La nuova frontiera del turismo è su due ruote! Questi modelli non ti svuotano il portafoglio, ma ti regalano emozioni uniche

La nuova frontiera del turismo è su due ruote! Questi modelli non ti svuotano il portafoglio, ma ti regalano emozioni uniche

Alessio Gabrielli  | 30 Dic 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
IS: 1322687173
Ascolta i podcast
 

Quello dei viaggi è un mondo incredibile, che spesso e volentieri riesce a mettere d’accordo tutti, dagli avventurosi fino ai più pigri. Ma c’è un tipo di viaggiatori a cui della destinazione importa poco, anzi, forse proprio nulla: questi incredibili turisti sono coloro che viaggiano in moto. Distanze siderali, velocità incredibili, vento nei capelli e paesaggi mozzafiato, questo il mondo di chi sale in sella alle moto da turismo, grandi e prestanti veicoli che viaggiano inarrestabili e senza paura, solcando l’asfalto stradale come le grandi ammiraglie fendono l’oceano in tempesta. Il mondo del touring però è un mondo complesso, ed a tratti costoso: spesso gli imponenti veicoli che riescono al meglio in questo tipo di viaggi sono super attrezzati, con gomme ad hoc e tecnologie di ultima generazione.
Se siete però nuovi a questo mondo, è giusto allora testare quale possa essere veramente il mezzo più adatto a voi, quindi il nostro consiglio è quello di non riempirsi gli occhi con gli ultimissimi modelli sul mercato, ma guardarsi un po’ intorno per capire quale potrebbe essere il più adatto a voi. Ecco allora le 5 migliori moto da turismo sotto i 10 mila euro.

1 Honda NC 750 X, la giapponese che stupisce

Affidabilità, maneggevolezza, praticità. Così potremmo sintetizzare in tre parole l’incredibile funzionamento della Honda NC 750 X, senza considerare a tutti i costi l’elevata qualità costruttiva, il grande comfort e l’innata versatilità che la caratterizza. Pezzo dopo pezzo, questo modello della rinomata casa giapponese è diventato il perfetto compagno sia per gli spostamenti quotidiani che per il divertimento del fine settimana. Il motore bicilindrico, oltre a garantire un’interessante spinta di coppia, rende la dua ruote veramente agile nonostante le dimensioni, che seppur siano state alleggerite di qualche kg, risultano ancora considerevoli, attestandosi sui 218kg. Ma è la carenatura il pezzo forte della NC750X, affilata e compatta, che evidenzia e sottoscrive la rinnovata personalità della moto, più confortevole e allo stesso tempo aerodinamica, grazie anche all’innovativo vano portacasco, ora situato dove di norma si trova il serbatoio del carburante.
La Honda NC750X si trova sul mercato ad un prezzo di 8.590 euro.
Se siete interessati all’avventuroso mondo delle moto da turismo, allora leggete anche: Moto e viaggi, che passione! Le migliori 5 moto da turismo secondo TrueRiders.

2 Suzuki V-Strom 650XT, le due ruote per girare il mondo

Photo credits – Suzuki official Webpage

La V-Storm 650 XT è una sport enduro tourer, definibile come una vera e propria all around. Sembra difficile, ma cercheremo di spiegarci meglio. Design tagliente, prestazioni affidabili e potenza da touring: non conta cosa vuoi fare o dove vuoi andare, la V-Strom sarà sempre al tuo fianco pronta a servirti con efficacia. Sorretta e spinta da un incredibile bicilindrico V-Twin da 645cc, gli ingegneri Suzuki si sono concentrati sull’aggiornare il motore andando a privilegiare i bassi ed i medi regimi, ottimizzando così l’utilizzo turistico sulle lunghe distanze. Pezzo forte riteniamo siano senza dubbio i consumi, che insieme al serbatoio da 20lt, la moto possa attestarsi senza difficoltà ad un altissimo livello rispetto alle colleghe di categoria riguardo l’autonomia.
La V-Strom 650 XT si trova sul mercato a partire da 9.490 euro.

3 Yamaha Tracer 700 GT, l’oriente domina la classifica

Photo credits – Yamaha official website

Le lunghe distanze non sono mai abbastanza lunghe per la Yamaha Tracer 700 Gt. Una volta seduti in sella su questo incredibile modello nipponico, grazie alla sua dotazione di borse laterali con una capienza massima di 20lt, un alto parabrezza ed una sella confortevole, sembrerà proprio come essere seduti sulla poltrona di una prima classe ferroviaria. Ma la Tracer non è solo comfort, alimentata infatti dallo straordinario motore (ovviamente euro 5) Crossplane CP2, ed una considerevole coppia da 690cc, garantisce ai piloti che amano le emozioni di una moto sportiva anche prestanti performance sulla lunga distanza e flessibilità urbana. Tutto ciò garantisce uno dei rapporti peso/potenza migliori della sua categoria, un telaio agile ed un elevato comfort di guida, in grado di fuggire dalla città e cercare le emozioni della pista anche su lunghe distanze e strade sconfinate.
La Yamaha Tracer 700 GT è sul mercato ad un prezzo di 9.699 euro.

4 Benelli TRK 502 X, anche l’Italia dice la sua

Photo credits – Benelli official website

La versione adventure della crossover 500cc della Casa di Pesaro non ha veramente paura di niente. La TRK 502 X ha un look aggressivo ed accattivante, realizzata per viaggiare senza confini grazie alla spinta del suo motore 2 cilindri in linea, finalmente aggiornato secondo la normativa Euro 5, che riesce ad offrire una notevole potenza massima di 47,6 CV. Inoltre, questo fiero modello di ingegneria italiana riesce a montare un terminale di scarico dallo stile ricercato e posizionato più in alto rispetto alla sua versione stradale, consentendo così di affrontare senza problemi anche i fuori pista più scoscesi.  TRK 502 X presenta inoltre un nuovo portapacchi in lega d’allunimio così come dei pratici nottolini posizionati sotto la sella, tutto quanto messo per ottimizzare al meglio l’esperienza di guida del pilota sulle lunghe distanze.
La Benelli TRK 502 X si trova sul mercato ad un prezzo di 5.990 euro.

5 BMW F 700 GS, la Germania si aggiunge alla festa

L’ingegneria tedesca è da sempre e per sempre sinonimo di qualità ed efficienza. Non è da meno BMW, che con la sua F 700 GS si  è appena aggiornata, guadagnando – oltre ad un lieve lifting nella zona serbatoio – comando gas ride by wire, Euro 4 e nuove mappe motore. Il carattere e la posizione di guida, imponenti e struttrate, garantiscono una comodità veramente incredibile: la F 700 GS è alla portata di tutti e si rivela piuttosto agile nonostante le dimensioni. Quando c’è da guidare, poi, non si tira indietro, grazie al bicilindrico parallelo da 75 cv. Peccato per la protezione aerodinamica, migliorabile, ma è una delle poche che può avere controllo di trazione e manopole riscaldate, difficili da trovare sulle colleghe di categoria.
La BMW F 700 GS si trova sul mercato as un prezzo di 9.920 euro.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur