Design accattivante, verniciature sfavillanti, tecnologie all’avanguardia, motori ruggenti e chi più ne ha più ne metta. Queste almeno sono le caratteristiche ,che a nostro avviso, dovrebbero avere le moto costose, per giustificare ogni euro speso per il loro acquisto. Ma l’ingegneria, spesso fusa con l’arte, ha portato alla luce dei modelli dal prezzo veramente esagerato, al limite del folle, inavvicinabile al 99,9% degli appassionati (a meno che qualcuno di voi non sia pluri milionario). Esistono al mondo delle due ruote incredibili, con design spinti all’estremo, prestazioni senza senso, oppure con un fascino immortale proveniente da un tempo andato. Se quindi siete alla ricerca delle moto che non potrete mai acquistare, ecco a voi le 3 moto più costose mai realizzate. Non guardatele troppo! Potrebbe essere già troppo tardi per cominciare a risparmiare qualcosa.
La qualità si paga. È un mantra immortale che purtroppo da anni e anni riafferma la sua veridicità. Ma alcune case motociclistiche hanno veramente preso alla lettera il termine, mettendo insieme delle creazioni dalla bellezza mozzafiato, come il loro prezzo. Che sia carbonio o qualsiasi altro materiale prezioso, una moto costosa, anzi in questo caso di lusso, non è mai solo un mezzo di trasporto, anzi, pezzi unici, opere d’arte, miracoli della tecnica, pezzi storici da collezione: questi sono i modelli che non hanno prezzo. Abbiamo selezionato 3 di queste moto incredibili, posizionandole in una classifica dalla più “economica” alla più costosa. Per quale sareste disposti a fare follie?
È stata la cooperazione di 3 ingegneri visionari americani, a mettere insieme l’assoluto gioiello che è l’Ecosse ES1 Spirit Superbike. Grazie alla loro esperienza nella formula uno, i creatori di questa bellezza hanno riadattato i componenti di una macchina da corsa per modellarli intorno ad una magnifica due ruote, dal colore che spicca quasi quanto gli zeri del suo listino. La Spirit però non è solo bella, ma monta anche un motore da 1000cc, V4, capace di erogare la strabiliante potenza si 146 kw, che spinge la moto ad una velocità supersonica di 370km/h. Non mancano inoltre accortezze nel comparto elettronico e in quello dei materiali: i freni installati sulla ruota anteriore sono in ceramica.
Prodotta per ora solo in 10 esemplari, L’Ecosse ES1 Spirit (udite udite) ha un prezzo a 6 zeri: 3,6 milioni di dollari.
L’unica cosa bella prodotta nell’immediato dopoguerra. Il marchio britannico Ams (Associate Motor Cycles) progettò l’Ajs Porcupine, pensandola specificamente per gareggiare in pista. Questa moto meravigliosa, modernissima e qualitativamente eccelsa, considerando il difficile periodo in cui venne prodotta, fece il suo esordio ufficiale partecipando al Tourist Trophy del 1947, la gara più pericolosa del mondo che si tiene ogni anno sulla piccola isola di Man. I veri grandi successi arrivarono però due anni dopo, quando nel 1949 trionfò tra le mani del pilota Leslie Graham alla prima edizione del campionato del mondo della classe 500. Il suo splendido V4 raffreddato a liquido, per l’epoca, sembrava provenire direttamente dallo spazio, grazie anche alle spaziali performance del suo conducente.
L’Ajs Porcupine oggi è un vero e proprio masterpiece per i collezionisti, per i quali il prezzo all’asta si aggira intorno ai 7 milioni di dollari.
La casa di moda americana specializzata in beni di lusso Neiman Marcus, che gestisce marchi dal grande blasone, come Burberry o Loboutin, ha scelto da qualche anno di gettarsi nel mondo delle due ruote, creando un modello veramente unico nel suo genere. Esasperata nelle forme, la Neiman Marcus Fighter monta un telaio interamente in titanio, che si attacca direttamente alle ruote, creando così una silhouette veramente mozzafiato. La moto, ideata nel lontanto 2009, esaspera al limite il concetto di naked (e anche di lusso), mettendo in vista tutto quello che c’è da vedere, tra cui un potentissimo motore V-Twin da 2000cc raffreddato ad aria, che conferisce al mezzo la spaventosa velocità massima di 305km/h.
Di questo modello sono stati prodotti solo 45 esemplari, e il suo prezzo esagerato di ben 11 milioni di dollari lo colloca di diritto sul podio della moto più costosa di sempre. Se invece il vostro budget è molto più ridotto di questo, perchè non date un’occhiata anche a: Moto economiche, vale la pena? Ecco 5 modelli sotto i 6000€
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Che bellezza la Lunigiana, terra di castelli e borghi antichi, con i suoi paesaggi ...
Sudafrica, terra di una natura spettacolare, e della Chapman's Peak Drive. Questo ...
In Austria si trova un vero e proprio paradiso per i motociclisti: ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur