Prelibatezza della cucina veneta ma non solo. C’è un ingrediente che racchiude al meglio il meglio dei due mondi: quello di una regione, il Veneto appunto, che è un costante invito all’eccellenza della storia, dell’architettura e della gastronomia. E poi il mondo dell’autunno e dell’inverno, regioni che in molti associano al freddo e a un senso generale di malinconia. Eppure hanno colori intensi come il rosso del Radicchio di Treviso, prodotto a Indicazione geografica tipica e ispiratore di questo percorso lungo la Strada del Radicchio. Un po’ mototurismo, un po’ enoturismo, perché questa è anche la terra del Prosecco. Insomma, non ci faremo mancare proprio nulla. Si va?
La Strada del Radicchio inizia da Treviso: da qui esci dalla città prendendo Via Castellana, e poi la SR53 in direzione Castelfranco / Vicenza. Supera Paese, Padernello, il Parco del Lago delle Fate, e poi raggiungi Castelfranco Veneto, prima tappa del tuo itinerario. Da Castelfranco Veneto gira a sinistra sulla SR245, che lambisce il versante padovano della Strada del Radicchio. La seconda tappa è Piombino Dese, e poi prosegui attraversando Trebaseleghe. Prima di entrare in Scorzè svolta a destra su Via Milano (SR515 Var 2) e alla terza rotonda che incontri imbocca la prima uscita sulla SP37. Toccherai le località di Mestrina, Salzano e infine arriverai a Mirano, che del percorso costituisce la tappa nella provincia di Venezia. Continua dritto sulla SP32 e alla prima rotonda imbocca la terza uscita sulla SP36. Raggiungi Maerne, e gira a destra sulla SP38 verso Olmo. Appena attraversato il corso d’acqua c’è una rotonda: prendi la prima uscita sulla SR245, verso Zelarino, frazione del comune di Venezia. Imbocca sulla sinistra Via Marieschi, e in corrispondenza della chiesa gira a sinistra in Via Scaramuzza. Appena ti trovi il Forte sulla destra, svolta a destra su Via Gatta, che ti porterà fino a ritrovare la strada statale: prendi la SS13 verso sinistra attraversando subito il corso del fiume Dese e dirigendoti verso Mogliano Veneto. A Mogliano Veneto prendi a sinistra la SP64 verso Casale sul Sile. Una volta visitata quest’ultima tappa del tuo itinerario, continua costeggiando il Sile sulla SP67 e tornerai al punto di partenza della Strada del Radicchio, Treviso.
Soprannominato “il fiore d’inverno”, il Radicchio rosso di Treviso è un prodotto ortofrutticolo IGP (Indicazione geografica protetta). Una varietà di cicoria dal gusto delicatamente amarognolo, prodotta in Veneto: attraverseremo proprio i luoghi di coltivazione, che vengono chiamati la Strada del Radicchio.
La Strada del Radicchio corrisponde a una zona del Veneto che si trova a cavallo delle province di Treviso, Padova, Venezia. La maggior parte dell’area è in territorio trevigiano: a partire dalle sponde del Piave ad Est alla Statale del Santo ad Ovest, comprende al suo interno ampi territori di pianura. Il fiume più importante che attraversa la zona è il Sile, ma ci sono anche lo Zero, il Dese, il Marzenego, e diversi corsi d’acqua minori formano una fitta rete idrografica che modella il paesaggio rurale.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Pronti a fare un viaggio in moto nelle splendide Prealpi Vicentine? Oggi vi portiamo ...
Se pensi che per ammirare distese di tulipani serva un viaggio nei Paesi Bassi, c'è ...
. . . Duro, severo, impegnativo, il Passo dello Stelvio è uno dei valichi più ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur