Una minicar FIAT dal nome infinitamente evocativo: Topolino. Questa è la proposta della casa “torinese” per i giovani quattordicenni che, al posto di un comune scooter, decidono di avere qualcosa in più, sia in termini di spazio che di stile. Dalle dimensioni non molto lontane da quelle di uno scooter, la Topolino è infatti, al tempo stesso, semplice ma piena di fascino, oltre che completamente green: questa vetturetta è invero spinta da un propulsore completamente elettrico, perfetto per la mobilità urbana. Insomma, sembra che FIAT (o meglio, Stellantis) voglia puntare sul mercato dei giovani, una fascia che fin ora non era stata particolarmente curata dallo storico marchio, un tempo completamente italiano, oggi parte di un gruppo quasi planetario. E la Topolino è forse uno dei frutti di questa fusione? Andiamo a scoprire questo e molto altro.
Il frontale deriva dalla vecchia e cara 500
Ormai mi conoscete: le mie analisi iniziano sempre dal motore, dalle prestazioni e compagnia cantante. Ma in questo caso desidero ardentemente porre l’accento su un aspetto diverso, che ritengo prioritario: 1,5 per 2,5 per 1,4. No, non sto dando i numeri, tranquilli, sono solo le dimensioni di questa minicar FIAT, espresse in metri. Per farvi un paragone: la mia BMW R1200RT è lunga appena 30 cm in meno di questa macchinina! Nonostante questo, la Topolino offre 2 comodi posti e un discreto spazio da sfruttare per la spesa oppure un piccolo bagaglio. Il tutto caratterizzato da un pregevole stile minimal: comandi ridotti all’osso per facilitare la guida dei più giovani e, ovviamente, il massimo della connettività di ultima generazione.
L’apertura della portiere è veramente particolare
Girare in città con la Topolino sarà un’esperienza esaltante sia per i più giovani, al riparo così da intemperie e al sicuro dentro un abitacolo, sia per i più grandi che potranno sperimentare un nuovo modo di muoversi, con ingombri minimi e, soprattutto, costi di gestione esigui.
Interni sobri e stilosi
Per quanto, come già detto, la Topolino sia una soluzione ottimale anche per gli adulti che hanno la necessità di muoversi nel traffico cittadino, senza ombra di dubbio FIAT ha strutturato questa minicar per le esigenze dei più giovani. A partire dalla possibilità di guida a 14 anni di età, grazie alla omologazione come quadriciclo, la Topolino è pensata e realizzata per far fronte alle loro esigenze: spazio, semplicità di guida e connettività sono gli elementi su cui hanno puntato in casa FIAT per renderla accattivante più di uno scooter a tutta quella fascia di mercato che sogna l’auto ma non può ancora averla.
Si può ricaricare con una comune presa Schuko
La minicar è completamente elettrica: il suo motore la fa “correre” a 45 km/h e le batterie le permettono di avere un’autonomia di 75 km. Ma non è tutto: il massimo della carica lo si raggiunge con sole 4 ore di collegamento alla rete domestica. La Topolino, infatti, è munita di una prolunga con presa Schuko con la quale sarà semplicissimo collegarla ad una comune presa di corrente, senza necessità di avere cavi dedicati o dover usare colonnine di ricarica. Un aspetto, questo, estremamente pratico.
La Dolcevita è la versione dedicata al mare e all’estate
Ma quanto ci costa diventare felici possessori di questa minicar FIAT? Poco meno di 10mila euro e potrà fare bella mostra nel vostro garage (ma non starebbe male neanche in salotto, a patto che lo abbiate molto spazioso). Dovete anche sapere che la Topolino ha una parente stretta che si chiama Dolcevita ed è una simpatica versione priva di portiere (sostituite da due cime dal sapore molto nautico) e con il tetto in tela, ovviamente apribile. Questo modello è decisamente dedicato all’estate e ai posti di mare, nettamente sconsigliata per un utilizzo all season.
La Citroen Ami è la parente più stretta della Topolino
Ma qual è l’origine di Topolino e Dolcevita? La risposta è sotto gli occhi di tutti e la troviamo proprio nella nascita dell’immenso gruppo Stellantis: si tratta, infatti, della Citrone Ami, la microcar francese, parente strettissima di quella made in FIAT seppur, tuttavia, con uno pizzico in meno di stile.
Credit foto:
Topolino e Dolcevita – sito ufficiale FIAT
Citroen Ami – Sito ufficiale Citroen
Tutti i diritti riservati
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
Ma chi ha voglia di andare a dicembre in moto, specie con questo tempo? Spoiler: noi ...
Cerchi un itinerario lontano dalle orde dei turisti? TrueRiders ti propone un giro ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur