Dai cieli alle strade: dall'India arriva Ultraviolette

Dai cieli alle strade: dall’India arriva Ultraviolette

Maria Grazia Spinelli  | 23 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Il nome “Ultraviolette” e il padiglione minimal, ad Eicma hanno incuriosito più di qualcuno. Chi sono, da dove vengono e cosa fanno? Eccoci ci con tutte le risposte!

Ultraviolette è un’azienda indiana fondata da Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan nel 2016 con l’intento di creare soluzioni di mobilità top di gamma, caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e design innovativo. Come il nome può far immaginare, i prodotti di questa azienda sono moto elettriche. Al momento sono due gli interessanti modelli in catalogo, andiamo a scoprirli.

1 Ultraviolette F77 International-Spec

La F77 è il primo veicolo a due ruote indiano dotato di batterie all’avanguardia, ma con un plus non da poco: la tecnologia di bordo è ispirata all’aviazione! Il modello presenta 30 kW (40 CV) di potenza e 100Nm di coppia, sviluppati dalla batteria da 10,3 kWh. Offre tre modalità di guida: Gilde, Combat e Ballistic, che permettono un’esperienza di guida equilibrata ed entusiasmante. Sono tre le varianti che saranno vendute in Europa – Shadow, Laser e Airstrike – con consegne a partire dal secondo trimestre del 2024. I prezzi variano molto in base a incentivi statali e tasse da calcolare, in una forbice che va dai 9000€ agli 11000€.

Il CTO Niraj Rajmohan e il CEO Narayan Subramaniam ad EICMA 2023 con la F99 Factory Racing Platform

2 Ultraviolette F99 Factory Racing Platform

Ad Eicma è stata presentata in anteprima mondiale anche la nuova nata di casa, la F99 Factory Racing Platform. Si tratta di una moto carenata, progettata con batterie dalla tecnologia avanzata e innovazioni nel  powertrain. Ma anche qui la sorpresa viene dall’aviazione, poiché la sua aerodinamica riflette i principi adottati dai caccia supersonici e incorpora fibre di carbonio anche nei pannelli e nelle alette.

L’aerodinamica è sul parabrezza e su due prese d’aria frontali che convogliano l’aria al motore che la comprime e la rilascia attraverso le alette, formando una barriera di molecole d’aria ad alta velocità, ottimizzando il flusso d’aria sopra il casco del pilota, per ridurre la resistenza aerodinamica. Oltre a questo, vi è l’Air-Blade, un segmento del pannello laterale o del cupolino laterale che si adatta agli angoli di inclinazione e migliora il carico aerodinamico durante le curve.

La F99 tocca una velocità massima di 265 km/h, ha una potenza massima di 120 CV (90 kW e va da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Il lancio globale di questa moto è previsto entro il 2025.

 

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur