Un po' steampunk, un po' cinesata: SQi è la proposta NIU per chi punta tutto sulla sostenibilità

Un po’ steampunk, un po’ cinesata: SQi è la proposta NIU per chi punta tutto sulla sostenibilità

Leonardo Anchesi  | 26 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Lo abbiamo visto a EICMA 2023 e ne siamo rimasti decisamente affascianti: NIU SQi è veramente il futuro. Non c’è altro modo di introdurre questo nuovo prodotto del colosso cinese NIU Technologies, ormai da diversi anni sbarcato sul mercato occidentale con i suoi prodotti, ben noti al grande pubblico per la loro tecnologia green ed economica allo stesso tempo. Ma con SQi gli ingegneri della casa orientale si sono veramente superati, realizzando un prodotto decisamente interessante, degno di un sostanzioso approfondimento. Un po’ bici elettrica, un po’ moto, un po’ scooter e un po’ motorino old style, l’SQi rappresenta, con molta probabilità, il futuro della mobilità urbana, quel livello di ecosostenibilità che tutti, un giorno, dovremo raggiungere. Insomma, veramente tutto da scoprire questo SQi e oggi, noi di TrueRiders, abbiamo deciso di fare proprio questo.

1 Strano? No, futuristico

SQi ci porta direttamente nel futuro

La linea del NIU SQi lascia, all’inizio, decisamente perplessi. Tuttavia, a mano a mano che lo si osserva non si può non apprezzare la semplicità delle forme e, al tempo stesso, la proiezione verso un immediato futuro che SQi ci obbliga a fare. Se fosse solo una foto, di fatti, potremmo pensare a qualche audace rendering di un designer particolarmente prolifico; ma invece lui è reale, davanti a noi, segno inequivocabile che il futuro è arrivato. Se ve lo state chiedendo la risposta è no, non vola. Non siamo ancora così tanto nel futuro. Tuttavia, SQi non delude perché il suo bel bagaglio di futuro lo ha, anche senza l’opzione volo. A partire dal telaio unibody pressofuso: resistente e leggero ma privo di qualsivoglia punto di saldatura.

Il telaio unibody pressofuso senza alcun punto di saldatura

Ma SQi sfoggia anche orgogliosamente un certo fascino retrò che non contrasta affatto con la propria anima tecnologica, tutt’altro: i due aspetti si fondono armoniosamente generando un risultato più che pregevole. E di questo se ne sono decisamente accorti i giudici del prestigioso concorso Red Dot Design Awards (n.d.r.: uno dei premi più ambiti del settore design) che lo hanno incoronato vincitore assoluto per il 2023.

2 Faro full LED e pedali

Design futuristico e tradizionale al tempo stesso

Il poderoso e tondo faro full LED anteriore è un altro tocco decisamente avanguardistico, come la batteria da 400 w estraibile, che scompare nel vano centrale ricavato nel telaio, caratteristica che permette di avere un baricentro basso, che si traduce una grande stabilità di guida. Ma se guardiamo un po’ indietro nel telaio, noteremo dei comunissimi pedali, che ricordano tanto i nostrani Piaggio Ciao e compagnia cantante. Dettaglio per adesso obbligatorio, considerato che la NIU SQi, per il momento, è disponibile solo per il mercato interno (leggasi Cina) e come bicicletta a pedalata assistita. Il che ci porta a pensare che anche in Europa, quanto meno in un primo momento, arriverà in tal guisa; ma è ancora presto per dirlo. Per adesso sappiamo solo che sarà disponibile a partire da un momento non meglio precisato del 2024.

Batteria estraibile e pedali convivono in armonia

Il resto dei dettagli (potenza, ricarica, velocità, prezzo, ecc) ve li daremo al momento opportuno, quando il prodotto sarà disponibile sul mercato italiano e saremo quindi certi di quello che la NIU avrà deciso di propinarci. Quindi state collegati perché sono certo che con NIU SQi ne vedremo veramente delle belle.

Credit foto:
Scooter-elettrici.it
RedDot Awards
NIU.com

Tutti i diritti riservati

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur