Tramuntana: un nome che evoca i paesaggi selvaggi della catena montuosa che attraversa la meravigliosa isola di Palma de Maiorca ma che, allo stesso tempo, ricorda quel vento che sovente infuria nelle località di mare e spira da nord, freddo e violento. Avranno pensato proprio a queste caratteristiche in BMW per scegliere il nome, particolare ed evocativo allo stesso tempo, per questa versione della nuovissima BMW R 1300 GS, l’ultimissima evoluzione in fatto di enduro della casa bavarese. Perché le premesse della GS 1300, che si sta affacciando sul mercato proprio in questi giorni, sembrano proprio queste: selvaggia e violenta, pronta ad affrontare ogni terreno che le si presenta davanti con la disinvoltura che è propria della sigla GS, dotata delle soluzioni tecnologiche più avanzate come solo BMW riesce a fare. Basta preamboli e andiamo a scoprire insieme la BMW R 1300 GS Option 719 Tramuntana.
La versione Tramuntana rende unico qualcosa che è già speciale
Motore nuovissimo ma tradizionale allo stesso tempo, contrassegnato dalla lettera che tutti gli appassionati BMW sanno bene a cosa associare, la “R” che, tradotta per i laici, vuol dire il tradizionalissimo motore bicilindrico boxer ormai arrivato al suo primo secolo di vita. I numeri, però, sono tutti nuovi e fanno decisamente venire l’acquolina in bocca: 145 cv e ben 149 Nm di coppia, nel loro picco massimo già a 6.500 giri/min, ben gestibile grazie al DTC di serie (Dinamic Traction Control). Ma non è tutto, perché anche il peso di 237 kg in ordine di marcia è decisamente contenuto per una moto di questo segmento e, per di più, con tutti gli accessori di cui è equipaggiata. Merito di un sapiente uso dei materiali più innovativi e delle leghe metalliche di ultima generazione, robuste e leggerissime al contempo.
Il possente boxer è ancora una volta il protagonista del prospetto anteriore
Cambio a sei marce, dotato di sistema quick shifter up/down, e l’immancabile trasmissione ad albero con giunto cardanico, e coppia conica sul finale, completano un quadro già bello di suo, facendolo così divenire un vero capolavoro della tecnica, sfruttando tutto il know how maturato in tanti anni di dominio nel segmento enduro. La connessione fra motore e cambio è affidata a una frizione a bagno d’olio multidisco a comando idraulico.
Il telaio è del tipo a due segmenti imbullonati
Se il motore è decisamente accattivante, la ciclistica non è certo da meno. Cominciamo col dire che il telaio è realizzato in due parti, una parte anteriore e una posteriore imbullonate, con motore di supporto. Le ruote sono rigorosamente in lega di alluminio, leggerissime, e le misure degli pneumatici tradiscono l’animo enduro della GS: all’anteriore cerchio da 19″, abbinato a una 120/70, e al posteriore cerchio da 17″ con una 170/60. Tuttavia, se le misure parlano di enduro, il disegno scelto come primo equipaggiamento punta all’asfalto, significando una proiezione della Tramuntana verso gli sterrati leggeri ma, più che altro, verso la strada e le curve. Sospensioni con Telelever all’anteriore e Paralever al posteriore, ormai fin troppo note alle cronache ma che non deludono mai. Il sistema, infatti, permette di godere di una stabilità altissima e di un confort unico e lo potrete trovare solo su BMW.
L’Aurelius Green è il vero protagonista della Tramuntana
Ma cosa rende una R 1300 GS una Tramuntana? Molto semplice: sono i dettagli che rendono unica questa serie così particolare. A cominciare dal colore, un gradevolissimo Aurelius Green, che dona un’eleganza più che raffinata a tutta la motocicletta, arricchito da finiture in oro estremamente pregevoli e delicate. Sempre l’oro è il protagonista dei cerchi, a raggi incrociati per esaltare ancor di più il loro lato più classico. E per concludere, il Billet Pack Shadow Option 719 dona un ulteriore tocco di eleganza e un aspetto particolarmente ricercato, grazie ai numerosi componenti scuri di cui è composto, come la leva a mano, il coperchio del serbatoio per la frizione e il freno anteriore, il poggiapiedi del guidatore, la leva del cambio, il pedale del freno e la copertura della bobina di accensione, il tutto rigorosamente personalizzato con il marchio Option 719 impresso in serigrafia.
Le finiture oro rendono ancor più pregevole il prodotto finale
Ma quanto costa metterla in garage? Non poco: si parte da 23.650 €, ma basta qualche accessorio (vedasi l’innovation pack con fari adattivi e radar anteriore/posteriore) per andare a toccare i 30K. E sono talmente sicuri in BMW che la GS 1300 sarà un grande successo da aver deciso di snobbare EICMA 2023!
Caratteristica | Dettaglio |
---|---|
Marca | BMW |
Modello | R 1300 GS Tramuntana |
Tipo | Enduro turistica |
Motore | Bicilindrico boxer |
Cilindrata | 1.300 cc |
Potenza Massima | 145 cv a 7,750 giri/min |
Raffreddamento | Aria/liquido |
Cambio | 6 velocità |
Trasmissione finale | albero |
Serbatoio | 19 litri |
Peso in marcia | 237 kg |
Consumo medio | 4,8 l/100 km |
Credit foto:
Sito ufficiale BMW – Pagina R 1300 Gs Tramuntana
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
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