5 destinazioni a meno di 100 km dalla città da scoprire per il Ponte di Ognissanti

5 destinazioni a meno di 100 km dalla città da scoprire per il Ponte di Ognissanti

Paolo Albera  | 30 Ott 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Quanto è bello il Ponte di Ognissanti. Quanto è bello approfittare di questo giorno di festa per fare un bel viaggetto! Per qualcuno sarà l’ultimo giro di giostra prima di rimettere la moto in “letargo” per l’inverno. Per altri invece le gite andranno ancora avanti per un bel po’. Le temperature non sono poi così male, l’unica attenzione da prestare è che le giornate si accorciano e il pomeriggio ha molta meno luce. Basterà non andare troppo lontano, e scegliere tra le 5 destinazioni a meno di 100 km dalla città che ti suggerisce TrueRiders!

1 Una giornata in Riviera – ma quella senza il mare


Cocconato d’Asti, nel Monferrato, vicino ad Asti e Torino

È chiamata la Riviera del Monferrato per il suo clima mite e l’esposizione al sole che consente la crescita di vegetazione marittima. La località di Cocconato d’Asti si trova a 490 m s.l.m. in una posizione quasi equidistante da Torino (40 km) e Asti (30 km), quindi raggiungibile con un itinerario abbastanza breve. Comune Bandiera Arancione, ha un centro storico grazioso e affascinante. E poi l’autunno è la stagione perfetta per visitare le colline monferrine, patrimonio Unesco per i paesaggi vitivinicoli: ottimi vini, cucina tipica piemontese, e belle strade collinari circondate da borghi e vigneti.

2 Il mare in autunno è un’emozione da provare


Sestri Levante, il “Borgo delle Baie”, tra Genova e La Spezia

Più o meno a metà tra Genova e La Spezia (a una distanza rispettivamente di 50 e di 60 km) si trova Sestri Levante, il Borgo delle Baie, che è un luogo perfetto per trovarsi letteralmente “in mezzo al mare”. La sua penisola affacciata sulle acque, infatti, ti farà sentire quasi circondato dal Mar Ligure. La Baia del Silenzio, cinta dalle tipiche casette liguri color pastello, è considerata una delle più belle spiagge d’Italia. Il paesaggio della riviera ligure “a riposo” fuori dalla stagione balneare è senz’altro uno spettacolo emozionante che vale il viaggio!

3 Un Ponte di Ognissanti con… il vino dei santi


Le torri di San Gimignano, la “Manhattan del Medioevo”

Gli amici toscani sono fortunati perché vivono in una regione con mille luoghi meravigliosi. Una destinazione comoda per tutte le città toscane – e soprattutto molto bella – è San Gimignano, nel cuore della regione, facilmente raggiungibile da Firenze, Pisa, Livorno e soprattutto Siena che è la provincia di appartenenza. Le sue decine di torri le sono valse la nomea di Manhattan del Medioevo, il centro storico è stupendo. Da provare anche le prelibatezze della tavola, da accompagnare a fine pasto con il vin santo DOC San Gimignano prodotto proprio in questo territorio.

4 Il posto delle fragole… fuori stagione


Le fragole e il Lago di Nemi

A metà strada tra Roma e Latina – il percorso è di 40 km circa sia dall’una che dall’altra – c’è il Lago di Nemi. Nemi è un borgo noto per la produzione di fragole (che vengono raccolte in primavera) ma soprattutto per l’esposizione delle sontuose Navi di Caligola, e per la bellezza del suo centro storico affacciato sul lago di origina vulcanica. Un lago che è balneabile: il tempo sarà favorevole per un ultimo bagno prima dell’inverno?

5 Il fascino dei laghi non ha stagioni

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Alberto Abe Sofia (@albertosofia84)


I laghi sono belli tutto l’anno, e cosa c’è di meglio di una gita in quello più “elegante”, ovvero il Lago di Como? Tra le destinazioni da scoprire c’è San Fermo della Battaglia, località che vanta ottimi belvedere sul lago, e che porta le testimonianze delle eroiche vittorie garibaldine contro gli austriaci. Si trova adiacente a Como e a 50 km da Milano, e il nostro percorso congiunge due laghi: quello di Como e quello di Varese, da cui dista una ventina di km. Una destinazione ideale per il ponte di Ognissanti si può trovare anche incredibilmente vicino a casa!


Il Monumento ai Caduti nel centro di San Fermo della Battaglia, Lago di Como

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur