Il 2024 si preannuncia un anno ricco di novità per il mondo delle moto. I principali costruttori hanno già annunciato una serie di nuovi modelli che saranno presentati nel corso dell’anno, con una particolare attenzione alla tecnologia e alla sostenibilità. Molte di queste novità saranno presentate ad EICMA, vediamo alcuni dei protagonisti da tenere d’occhio.
Come ogni anno, Ducati annuncia le uscite con un evento digitale che prende il nome di Ducati World Premiere. Sul canale Youtube, sui social e ovviamente sul sito della Casa vengono presentate le novità seguendo delle date stabilite. Ad oggi sono state svelate tre delle sei moto del 2024: la Monster 30° Anniversario, la Multistrada V4 S Grand Tour e la DesertX Rally. Per le prossime bisognerà attendere il 19 ottobre, il 2 e il 7 novembre, per poi poterle tutte ammirare allo stand EICMA, che apre già il 7 ma solo alla stampa.
Tra le novità più attese c’è la nuova BMW R 1300 GS, già presentata ma non ancora in vendita. Sempre con motore boxer, ma più leggera e potente rispetto alla versione precedente e con un nuovo design più aggressivo. Senza dimenticare le innovazioni tecnologiche per il confort e la sicurezza dei motociclisti. La GS non è l’unica novità in casa BMW, ma sicuramente è quella che catalizzerà maggiormente l’attenzione.
Non sarà l’unica novità in casa Aprilia, ma sicuramente è quella che avrà più occhi addosso: è la RS 457. Presentata a Misano durante il weekend di MotoGP alla presenza di tutti i piloti del marchio, la piccola di Noale è un gioiellino che avvicinerà molti giovani attratti dalle linee racing. L’ Aprilia RS 457 è spinta da un modernissimo e tecnologico bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro. Guidabile con la patente A2, il motore arriva a 35 KW di potenza, il massimo per questo tipo di patente.
Un’altra novità molto attesa è la nuova versione della Honda Africa Twin, che sarà presentata in una veste aggiornata e più potente, dopo quattro anni dall’ultimo modello. Il 2024 vedrà due regine del segmento in una nuova veste: la Africa Twin e la R 1300 GS.
KTM torna finalmente ad EICMA e tra le novità più attese ci sono sicuramente la Duke 125, con il suo design “anomalo” per una quarto di litro, e la “sorellona” 390 Duke. Quest’ultima alza ancora più l’asticella con un motore LC4c, con omologazione Euro 5.2 e una cilindrata di 399cc per 44 CV. Ma non sono le uniche novità che presenterà la Casa austriaca, che promette un ritorno in grande in quel di Milano Fiera.
Quello che è certo è che la Casa di Hamamatsu svelerà la versione stradale di un suo modello di successo: la V-STROM 800SE, Street Explorer, ideale per l’uso su strada. mantiene l’apprezzato motore bicilindrico parallelo da 776 cc. Tra le sue peculiarità ci sono il manovellismo a 270° che rilascia un’erogazione piena e regolare a ogni regime, e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficace nel ridurre le vibrazioni e per mantenere compatte le dimensioni del propulsore. La potenza e la coppia massime sono nell’ordine di 84,3 CV e 78 Nm, mentre la percorrenza media è di 22,7 km/litro secondo gli standard WMTC. La V-Strom non sarà sicuramente l’unica novità da Suzuki.
La tendenza all’elettrificazione è ormai inarrestabile e anche il mercato delle moto non fa eccezione. Nel 2024 vedremo l’arrivo di nuove moto elettriche, tra i modelli più attesi ci sono la nuova Ninja e-1 (di cui vi avevamo già parlato) e la Z e-1, entrambe di casa Kawasaki.
Le foto contenute nell’articolo provengono dalla Ducati Media House e dal sito www.aprilia.com. Tutti i diritti riservati
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur