La Suzuki V-Strom è una delle moto più popolari al mondo, apprezzata per la sua versatilità e la sua facilità di guida. Nel 2023, Suzuki ha lanciato una nuova versione della V-Strom 800DE, on importanti novità rispetto al modello precedente, la 650, che momentaneamente affianca e forse sostituirà in futuro
E pare proprio che dall’anno prossimo ci sarà anche una versione più stradale della 800, la vedremo presentata forse ad EICMA?
Andiamo a vedere quali sono le differenze fra le due versioni attuali di casa Suzuki.
La principale differenza tra le due moto è il motore. La V-Strom 800 è dotata di un motore bicilindrico parallelo tutto nuovo da 776 cc, che eroga 84 CV a 8.500 giri/min e 78 Nm di coppia a 6.800 giri/min. La V-Strom 650, invece, è dotata del mitico motore bicilindrico V-twin a 90° da 645 cc di Hamamatsu, che eroga 70CV a 8.000 giri/min e 62 Nm di coppia a 6.300 giri/min.
La versione con la cilindrata 800 ha un maggiore valore di coppia a un regime di giri più basso che la rendono più fluida e potente ai bassi regimi, rendendola ideale per la guida in città e in off-road.
La V-Strom 800 e la V-Strom 650 hanno telai concettualmente affini, a doppia trave in alluminio per entrambe, ma completamente diversi. Quello della 800 è tutto nuovo, progettato sfruttando al massimo la maggior compattezza del nuovo bicilindrico parallelo. La 800 ha una forcella anteriore da 43 mm con escursione di 160 mm, mentre la 650 ha una forcella anteriore da 41 mm con escursione di 150 mm. La nuova versione ha anche un monoammortizzatore posteriore con escursione di 150 mm, mentre la piccolina 650 ha un monoammortizzatore posteriore con escursione di 145 mm.
La V-Strom 800 ha una posizione di guida più eretta che la rende più confortevole per i lunghi viaggi e all’off road. La V-Strom 650, invece, ha una posizione di guida più sportiva adatta alla strada.
La V-Strom 800DE e la V-Strom 650 hanno un design simile, con un frontale aggressivo e un serbatoio del carburante ben in vista. La 800 ha un parabrezza più alto rispetto alla 650, che offre una maggiore protezione aerodinamica.
La nuova Suzuki è disponibile in tre colori: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai, mentre la versione più piccola si può comprare nel modello base in Bianco Cortina, Blu Montreal e Nero Dubai.
La V-Strom 800 è dotata di una serie di dotazioni e tecnologie che non sono disponibili sulla V-Strom 650. La 800 ha un display TFT a colori, un sistema di controllo della trazione, un sistema di cruise control e un sistema di frenata ABS. La versione da 650cc ha un display LCD, un sistema di frenata ABS e un parabrezza regolabile.
La 800cc è una moto più potente, versatile e tecnologica rispetto alla 650cc. La maggiore potenza e coppia del motore la rendono più fluida e potente ai bassi regimi, rendendola ideale per la guida in città e in off-road. La maggiore escursione della forcella e del monoammortizzatore la rendono più adatta all’off-road. Le nuove dotazioni e tecnologie la rendono anche più sicura e confortevole. La Suzuki V-Strom 650, invece, è una moto più leggera e maneggevole.
La scelta tra le due Suzuki dipende dalle esigenze del motociclista. Se stai cercando una motocicletta potente e versatile per i lunghi viaggi, la Suzuki V-Strom 800 è la scelta migliore. Se stai cercando una motocicletta economica e facile da guidare per la città e l’autostrada, la Suzuki V-Strom 650 è quella adatta a te.
Motore: bicilindrico parallelo da 776cc
Potenza: 84 CV
Coppia: 78 Nm
Peso: 230 kg
Prezzo: da 11.500 euro
Motore: motore bicilindrico V-twin a 90°
Potenza: 70 CV
Coppia: 62 Nm
Peso: 216 kg
Prezzo: da 8.940 euro
Le foto contenute nell’articolo provengono dal sito www.moto.suzuki.it. Tutti i diritti riservati
La Strada delle 52 Gallerie è un itinerario sul Monte Pasubio; un'esperienza a ...
Nessun mezzo è come la moto, quando si parla di viste mozzafiato. Perché è solo ...
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur