La terrazza panoramica sui vigneti del Prosecco è il borgo del Veneto dove brindare all'autunno

La terrazza panoramica sui vigneti del Prosecco è il borgo del Veneto dove brindare all’autunno

Paolo Albera  | 09 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Qual è la tua stagione preferita per i viaggi in moto? Per molti è l’autunno, ed è facile capire perché. È la stagione del vino! Ci sono diversi itinerari dedicati ai vini in tutta Italia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dunque l’opzione più naturale è puntare su un territorio Patrimonio Unesco, come il paesaggio culturale delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. Questi scenari collinari mozzafiato, esempio di armonia tra la bellezza della natura e il lavoro dell’uomo, sono una meraviglia soprattutto in autunno, quando i vigneti sono gonfi di grappoli d’uva pronti per la vendemmia. Diverse cantine del Veneto propongono degustazioni ed esperienze enogastronomiche, impossibile resistere alla tentazione, ma prima vediamo quale percorso fare!

1 Colline del Prosecco, l’itinerario in moto

1.1 Mappa

1.2 Percorso

La partenza è da Belluno, facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada A27 Venezia-Belluno. Prendi la provinciale SP1 (sulla sponda destra del fiume Piave) fino a Trichiana. Entra nel cuore delle colline percorrendo la SP635, che dalla zona bellunese ti porta nella provincia di Treviso, a Cison di Valmarino. Continua sulla SP4 e SP36 per scendere fino a Valdobbiadene, cuore delle Colline del Prosecco venete, e destinazione del tuo viaggio in moto.

2 I luoghi da non perdere sulle Colline del Prosecco e a Valdobbiadene


Panorama sulle colline del Cartizze, dove si produce il prosecco di massima qualità

Il prosecco più buono, quello DOCG, che tutti amiamo sorseggiare nelle occasioni speciali, è prodotto nella zona di Treviso, nei vigneti delle Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. In particolare Valdobbiadene è un borgo che offre la terrazza panoramica più bella sulle Cartizze, ovvero le sponde più impervie di queste alture, un territorio piuttosto piccolo dove crescono le uve dalla qualità più elevata, che generano il prosecco migliore in assoluto.

2.1 Il Castello di Cison di Valmarino

È conosciuto come Castelbrando ed è l’attrazione principale di Cison di Valmarino. Risale al X Secolo, e per molto tempo fu la residenza della famiglia nobile dei Brandolini, feudatari di Valmareno. Oggi è un hotel di lusso che propone una ricca area espositiva di oggetti d’epoca tra le sale antiche, con la possibilità per il pubblico di usufruire di visite guidate nel giorno di domenica (12 €).


Uno scorcio di Cison di Valmarino, Veneto

2.2 Il Molinetto della Croda, a Refontolo

Uno dei luoghi più pittoreschi delle Colline del Prosecco Superiore è il Molinetto della Croda (Via Molinetto, 40, 31020 Refrontolo TV), un mulino rimasto in attività fino agli anni Cinquanta e ora restaurato e rimesso in funzione. Costruito a fianco di una cascata, è un esempio di architettura rurale che testimonia l’importanza dell’acqua per le coltivazioni di queste colline. Si può visitare anche all’interno con visite guidate (4 €).

2.3 Il belvedere sulle colline del Prosecco, a Valdobbiadene

A Valdobbiadene c’è un belvedere adorabile sull’area del Cartizze: non ha un vero e proprio nome, lo conoscono in pochi, e vale la pena fare una deviazione per ammirare il panorama. Ci si arriva imboccando Strada Colosel e Val; dopo una cinquantina di metri percorri a piedi la stradina sterrata sulla sinistra e troverai la terrazza panoramica. La riconosci per le lunghe panche ricavata da tronchi d’albero… e per il panorama straordinario che si apre sulla zona in cui viene prodotto il prosecco Valdobbiadene DOCG di massima qualità.

2.4 L’osteria senz’oste, il luogo tipico dove mangiare a Valdobbiadene

Sembra incredibile, ma a Valdobbiadene c’è un’osteria senza oste e camerieri, dove gli avventori possono fare tutto da soli. Questa è l’Osteria Senz’Oste, che si trova in un altro bel punto panoramico del borgo (Str. delle Treziese, 4, 31049 Valdobbiadene TV). Ebbene sì: entra, serviti da solo scegliendo tra formaggi, salumi, polpette e altri piatti, batti lo scontrino e paga, serviti di vino del territorio ai distributori automatici, e siediti sui tavoli all’aperto per mangiare il pasto più originale dei tuoi viaggi in moto nei luoghi del vino!


Le Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur