Anche se l’anno non è ancora terminato, la stagione motociclistica sta ormai volgendo al termine, complice anche il ciclone Poppea che sta agitando il tempo su tutto il nostro Bel Paese. E noi di TrueRiders, intenti a recuperare dagli armadi i plaid in pile e le calze di lana, abbiamo deciso di tirare qualche somma per l’anno che sta inesorabilmente passando e di assegnare gli Oscar per le migliori moto presentate nel 2023 o che comunque durante questo anno si sono dimostrate decisamente superiori alle concorrenti. Sono cinque e sono tutte moto che, a modo loro, hanno lasciato il segno durante questo periodo; ovviamente, la selezione è stata scientificamente condotta dalla redazione di TrueRiders ed è assolutamente e democraticamente insindacabile!
Grandi novità su Hornet 2023
Il primo Oscar delle moto del 2023 va a questa vera e propria icona del mondo del motociclismo mondiale, erede (in parte) di una moto che ha portato a spasso intere generazioni di motociclisti: parliamo della nuova Honda Hornet, riapparsa quest’anno sul listino Honda dopo circa 7 anni di assenza (notati da tutti!), non senza però che alcune novità suscitassero un certo scalpore. Prima fra tutte il bicilindrico in linea da 750 cc di cilindrata, propulsore che va a sostituire il canonico 4 cilindri in linea che ha veramente fatto la storia. Interessante anche la scelta della cilindrata 750, assolutamente comprensibile. Trattandosi infatti della unica Hornet a listino (prima coesistevano quasi sempre 600 e 900) la cilindrata 750 permette di soddisfare sia gli amanti delle piccole e medie cilindrate, che non deludere anche gli utenti delle alte, grazie alla grande versatilità di questo motore.
A lei quindi il merito di aver riportato in auge il nome di una grande moto del recente passato; ma anche il mercato la premierà? Ne riparliamo l’anno prossimo!
Decisamente la moto più esclusiva dell’anno
L’Oscar per la moto più esclusiva del 2023 non poteva che andare alla Ducati Monster 30° anniversario, un gioiello prodotto in soli 500 esemplari, nato per commemorare nel migliore dei modi uno dei modelli più longevi e più venduti della casa di Borgo Panigale. Nessuna grande novità in fatto di meccanica e ciclistica, aspetti condivisi con i comuni modelli Monster della gamma Top, ma decisamente una grandissima novità nelle livrea: una pregevole colorazione tricolore (verde, bianco, rosso) utile anche per non dimenticarci che, al netto dei cambi di proprietà, la Ducati è e resta un marchio italianissimo e orgoglio per tutta la Nazione. Si aggiunge una sella con grafica dedicata e l’immancabile targhetta che identifica univocamente ogni singola moto del lotto delle 500 in questione. Una moto che sa farsi riconoscere e resterà certamente nella storia!
La TRK che ha sconquassato le logiche di mercato
Qui potremmo parlare dell’Oscar del mercato a una moto che, nel 2023, in questo ambito, ha fatto veramente faville. Sino a un paio di anni fa, o giù di lì, parlare di una moto da enduro/touring con un motore da 500 cc sarebbe stata una sorta di insulto. Qualche casa, in effetti, ci aveva già provato in passato, ma si trattava più che altro di moto pensate per brevi spostamenti. La Benelli TRK 502 invece, nonostante le prestazioni non di certo da big del segmento, è nata per macinare km, con bagagli e passeggero al seguito.
E i motociclisti sembrano proprio aver apprezzato questa moto, premiandola con posizioni da podio durante tutto il mercato 2023 (e parte del 2022), ribaltando tutta una serie di logiche che fino a quel momento sembravano aver regolato le scelte dei biker italiani. Che dire, se non che questa “mezzo litro” di casa Benelli questo riconoscimento se lo merita proprio proprio tutto.
Sì, è decisamente la più bella!
Altra grande novità del 2023 è stata la H-D Road Glide nella sua versione commemorativa per i 120 anni di Harley. Qui non possiamo che assegnare l’Oscar per la bellezza 2023 a questa moto che è veramente un tripudio di cromature e maestosità. Spinta da un motore bicilindrico H-D 117 (poco più di 1900 cc di cilindrata), la Road Glide Limited Edition ha una livrea dedicata decisamente pregevole che cattura lo sguardo e non può che incantare lo spettatore di turno. Il prezzo fa letteralmente impallidire: poco più di 60mila € per potersi portare a casa questo modello più unico che raro; ma non è che questa Road Glide meriti anche l’Oscar di moto più costosa del 2023?
Oscar alla carriera più che meritato
Non è stata presentata nel 2023, ma anche quest’anno è stata consacrata come moto più apprezzata in Italia e oltre; e quindi non potevamo che assegnare l’Oscar alla carriera alla BMW R1250GS, una vera e propria regina del motociclismo mondiale. Anche se stiamo assegnando il prestigioso riconoscimento alla 1250, la più giovane della serie e che presto verrà rimpiazzata dalla 1300, idealmente il premio va a tutte le GS che, nel corso dei decenni, hanno accompagnato schiere e schiere di motociclisti su curve, strade sterrate, dune e chi più ne ha più ne metta. Una vera moto tutto fare che ha meritato a pieno titolo l’Oscar per il 2023.
Credit foto:
Honda Hornet
Monster 30° Anniversario
Benelli TRK 502
H-D Road Glide
BMW R1250GS
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Un grande pittore come Pierre-Auguste Renoir, fra i massimi esponenti ...
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur