Gran Premio d'Austria, Bagnaia monopolizza Spielberg e accenna la fuga mondiale

Gran Premio d’Austria, Bagnaia monopolizza Spielberg e accenna la fuga mondiale

Alessio Gabrielli  | 21 Ago 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Decimo appuntamento del motomondiale 2023, il secondo dopo la sosta estiva, il circuito è quello di Spielberg in Austria e le emozioni non sono di certo mancate. Vediamo nel dettaglio cosa è successo in ogni sessione, con un dominatore indiscusso.

1 La Pole position è di Bagnaia, super tempo a Spielberg


Francesco Bagnaia al rientro ai box

Una prima posizione conquistata con forza nella battaglia all’ultimo millesimo con Vinales, che per un distacco minimo (solo 37 millesimi) regala la Pole a Bagnaia.

La prima fila viene completata da Binder leggermente più staccato dai due di testa, ma comunque con un ottimo tempo e buone speranze per il proseguo del weekend.
Miller e A. Marquez compongono la seconda fila insieme a Marini, mentre Bezzecchi si deve accontentare della settima casella.

Piccolo spiraglio di luce per Quartararo che riesce a piazzare la sua Yamaha in nona posizione, ancora notte fonda per Marquez che resta addirittura escluso dalla Q2.

2 Una Sprint scoppiettante con un super Bagnaia


Il caos alla prima curva della Sprint

Completa il suo sabato di gloria Pecco Bagnaia con un trionfo fondamentale nella gara Sprint, riuscendo ad imporsi su Binder con un distacco di ben 2 secondi. Completa il podio Marti in solitaria con ampio margine su Alex Marquez e gli altri inseguitori.

La salita della prima curva è stata fatale per Bezzecchi, coinvolto in un super incidente che ha visto porre fine alle sue speranze di rimonta e perde ancora più contatto da Bagnaia e Martin nella classifica generale.

Buona gara di Marquez che però chiude appena fuori dalla zona punti, mentre Quartararo non è riuscito a tenere il ritmo neanche del suo compagno di squadra Morbidelli che piazzandosi nono è riuscito a portare a casa un punto.

3 Bagnaia, Bagnaia e ancora Bagnaia, il campione del mondo è inarrestabile!


Bagnaia sul podio che festeggia la vittoria

Prestazione strepitosa del pilota italiano che completa il weekend perfetto dominando anche l’evento più importante. Bottino pieno che gli consente di aprire un gap decisamente importante sui suoi inseguitori

Seconda posizione per Binder che replica la buona prestazione della Sprint, ma non riesce mai a dare del filo da torcere a Bagnaia; infatti, chiude con un ampio di distacco di oltre 5 secondi.
Podio per Bezzecchi che riesce a chiudere il weekend in maniera positiva dopo un sabato di certo non all’altezza.

L’altra moto del VR 46 di Marini chiude in quarta seguita dal tris spagnolo A. Marquez, Vinales e Martin. Subito dopo Quartararo che termina la sua gara in ottava posizione. Qualche punticino anche per Marc Marquez, ma di certo non ancora quello che un pilota come il maiorchino desidera.

Prossimo appuntamento sul circuito di Misano dove Martin e Bezzecchi sono chiamati a prestazioni certamente migliori perché la forma di Bagnaia è veramente al top e la fuga decisiva per il mondiale è sempre più vicina.

Credits delle immagini motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur