Dopo un mese di sosta ci si aspettava molto da questa gara di MotoGP e le aspettative non sono state deluse.
Il circuito di Silverstone ha offerto uno spettacolo mozzafiato dove anche il fattore pioggia ha influito moltissimo sui vari colpi di scena.
Vediamo tutto quello che è successo e come ne escono i piloti.
Marco Bezzecchi dopo la conquista delle Pole Position
Il diluvio si scaglia su Silverstone e la pista bagnata gioca a volte brutti scherzi. Il più capace di affrontare queste condizioni critiche è stato Bezzecchi, che con un giro mostruoso in 2’15”359, conquista la Pole position davanti ad un altrettanto straordinario Jack Miller.
Completa la prima fila Alex Marquez, molto più in forma e con una moto più competitiva rispetto al fratello Marc, per lui altro weekend anonimo.
Il campione del mondo Bagnaia cade nel suo ultimo tentativo di attacco alla Pole e si ferma soltanto all’inizio della seconda fila ottenendo il quarto tempo.
Alex Marquez con la medaglia d’oro della Sprint
Le condizioni critiche della mattina continuano anche nel pomeriggio anche se in leggero miglioramento. Non piove più sul circuito, ma la pista è sicuramente bagnata e quindi via alle gomme rain.
Dopo una buona partenza, Bagnaia perde sempre più terreno per quella che sarà la Sprint peggiore della sua stagione, chiude al quattordicesimo posto.
Chi si conferma invece un mago dell’acqua è Bezzecchi che deve però arrendersi ad uno straordinario Alex Marquez che riesce a conquistare la sua prima vittori nella classe regina, anche se solo nella Sprint.
Completa il podio Maverick Vinales sull’Aprilia.
Fabio Quartararo e Marquez navigano insieme in un destino beffardo che li vede entrambi fuori dai punti con più problemi di quanto la pioggia non ne possa causare.
Gioia incontenibile per Aleix Espargaro dopo la vittoria di Silverstone
La pista asciutta della domenica ha ristabilito le forze in campo e ci ha regalato un arrivo in volata stupendo.
A spuntarla è stato Aleix Espargaro in sella all’Aprilia che all’ultimo giro riesce ad uscire con una velocità supersonica dalla Copse e superare Bagnaia, in testa praticamente da inizio gara.
Grande vittoria per Espargaro, ma Bagnaia con il secondo posto riesce comunque ad allungare sui suoi rivali Bezzecchi e Martin, dopo la caduta dell’italiano mentre era secondo e la brutta partenza di Martin che riesce a recuperare soltanto fino al sesto posto.
Cadute per i fratelli Marquez, Bastianini e Mir oltre al già citato Bezzecchi, che regalano un punticino a Quartararo che chiude al quindicesimo posto.
La classifica dopo questo weekend folle è la seguente (primi 5 posti):
–Bagnaia 214
–Martin 173
–Bezzecchi 167
–Binder 131
–Zarco 122
Credits delle immagini: motogp.com
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
I Trulli di Alberobello sono uno dei luoghi più incredibili della Puglia e del ...
Frazione dell'omonimo comune di Bagnoregio, Civita di Bagnoregio è un borgo dalla ...
Se pensate che la città più porticata d’Italia sia Bologna, forse potreste avere ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur