Trasferirsi con la propria moto: ecco come fare

Porta la tua moto con te, ovunque tu ti voglia trasferire

Stefano Maria Meconi  | 10 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

L’idea di trasferirsi in un nuovo paese suscita sempre entusiasmo, ma diventa ancora più emozionante se si ha la possibilità di portare con sé i propri averi, come ad esempio la propria moto. Attualmente, i servizi di trasporto veicoli richiedono meno sforzo e costi, tuttavia è fondamentale conoscere il fornitore di servizi affidabile ed esperto per garantire un trasferimento professionale e senza intoppi. Su blissmoving.it è possibile trovare diverse soluzioni di trasporto per la propria moto, sia in Europa che a livello internazionale.

Con un’azienda attiva e funzionale è possibile eliminare lo stress organizzativo previsto da un trasloco in un altro paese, basta sapere cosa si vuole portare e in che quantità per poter richiedere un preventivo personalizzato. Vediamo nel dettaglio tutte le fasi di trasloco del proprio veicolo due ruote.

1 Trasferimento auto e moto: tutto quello che c’è da sapere

Il trasferimento in un nuovo paese, che sia temporaneo o definitivo, è molto eccitante ma bisogna considerare diversi aspetti logistici. Se si possiede una moto si può considerare di portarla nel nuovo paese per non dover acquistare un nuovo veicolo sul posto oppure per muoversi con più autonomia. Il trasferimento di una moto va però considerato con largo anticipo.

Prima di tutto è necessario cercare aziende che si occupano di questo tipo di servizio e richiedere un preventivo gratuito: in questo modo si potranno confrontare non solo i vari prezzi ma anche le tempistiche e organizzarsi di conseguenza. In genere, il trasloco di una moto può avvenire in diverse modalità, che cambiano a seconda delle esigenze e delle disponibilità logistiche del trasportatore:

  1. Il trasporto su rimorchio è sicuramente uno dei più comuni: viene preparato un rimorchio apposito e la moto viene assicurata tramite cinghie e ganci per evitare che possa muoversi e ammaccarsi durante il tragitto. Si tratta di una soluzione spesso utilizzata quando si tratta di spostamenti lunghi con moto di grossa cilindrata.
  2. Il trasporto su furgone è l’ideale per spostamenti più brevi: anche in questo caso il furgone deve essere attrezzato per evitare danni. In poco tempo si potrà avere la propria moto al nuovo indirizzo.
  3. Alcuni trasporti avvengono su autocarro con più moto contemporaneamente.

Le modalità di trasporto variano a seconda della distanza da percorrere e se si tratta di un viaggio intercontinentale, il trasferimento del veicolo avviene tramite container marittimo. Anche in questa situazione, è fondamentale assicurarsi che la moto sia correttamente immobilizzata e priva di carburante.

In ogni caso, ciò che rimane fondamentale è selezionare un’azienda di traslochi e logistica affidabile e professionale, in grado di garantire una gestione adeguata della moto durante il trasporto e prevenire danni o problemi. Un’altra importante raccomandazione riguarda la stipula di una polizza per il trasporto della moto, al fine di ottenere una copertura in caso di danni durante il trasferimento del veicolo. Di solito, l’azienda di traslochi si occupa anche di presentare la documentazione necessaria alla dogana, consentendo così di risparmiare tempo prezioso in termini di organizzazione e gestione del trasferimento dei mezzi.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur