A due passi da Varese c'è un lago incredibile che devi assolutamente raggiungere in moto

A due passi da Varese c’è un lago incredibile che devi assolutamente raggiungere in moto

Alessio Gabrielli  | 05 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
IS: 937226544
Ascolta i podcast
 

Ogni motociclista ha le sue preferenze in merito a viaggi e itinerari da seguire, ma i laghi sono sempre ben apprezzati da qualsiasi tipo di centauro per cercare un po’ di serenità in sella alla propria moto e vivere un’esperienza rilassante con una vista stupenda. Quello che vi proponiamo oggi è il fantastico Lago di Varese.

1 Un giro in moto sul Lago di Varese, ecco l’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Partendo dal centro della città di Varese arrivate alla SP1 in direzione di Via Unione a Gavirate per circa 8 km così da arrivare al primo punto di interesse di questo itinerario, il Chiostro di Voltorre. Dopo una breve pausa, si riprende il viaggio verso Bardello dove si può scendere sulle sponde del lago e ammirare tutta la sua bellezza dalle sue suggestive spiagge.
Si prosegue per qualche chilometro verso l’Isolino Virginia, prendendo la SP18, per arrivare a questo spettacolare isolotto sul lago.
Continuando lungo il lago per qualche chilometro si arriva poi alla Palude Barabba, una spettacolare riserva naturale conosciuta anche come l’oasi del lago.
Ad aspettarvi al punto di arrivo del nostro itinerario ci sarà il Castello Castiglioni e ci si arriva proseguendo verso la SP36, per poi immettersi sull’A60 per circa 5 chilometri.

2 Cosa vedere in zona

Il Lago di Varese offre numerose opportunità e degli scenari davvero da favola da non lasciarsi sfuggire.

2.1 Chiostro di Voltorre

Un tempo era un monastero e un punto religioso strategico, un luogo oggi affascinante che si mostra in tutta la sua meraviglia tra porticati e cortili per una location molto suggestiva sul Lago di Varese

2.2 Isolino Virginia

Una meta super affascinante e forse il luogo di maggior interesse e che assolutamente non bisogna lasciarsi sfuggire. Bellezza paesaggistica eccezionale per una delle perle nascoste del Lago di Varese situata a pochi metri dalla riva occidentale e che rientra nel territorio del comune di Biandronno, un altro borgo che merita assolutamente di essere visitato.

2.3 Castello Castiglioni

Una volta terminato il tour del lago ci spostiamo poco fuori dal suo giro per visitare una vera e propria perla storica nei pressi della città di Varese e stiamo parlando del Castello Castiglioni Mantegazza. Antica fortificazione medievale del XIII secolo che si trova sull’altura a sud ovest del lago la cui funzione un tempo era quella difensiva della zona sottostante tramite la torre più alta del castello. Oggi è un luogo molto visitato che ospita mostre e lascia le porte aperte per farsi ammirare

3 La Wishlist del motociclista perfetto

Abbiamo scelto per te una selezione di accessori e prodotti che non possono mancare a nessun biker per i suoi viaggi. Clicca qui per scoprirli tutti.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur