Sognare senza visiera: 5 viaggi in moto che ti faranno scoprire il mondo

Sognare senza visiera: 5 viaggi in moto che ti faranno scoprire il mondo

Leonardo Anchesi  | 21 Giu 2023  | Tempo di lettura: 6 minuti
SH1300853941
Ascolta i podcast
 

L’estate è arrivata ed è tempo di sognare viaggi in moto, di quelli che ti fanno scoprire il mondo, di quelli da fare almeno una volta nella vita. Lunghissimi, unici, faticosi e costosi, sono quei viaggi per cui vale la pena risparmiare centesimo su centesimo, per poi, una volto rotto il salvadanaio, salire in sella, accendere il motore, spegnere i pensieri e partire. Migliaia di km in sella vi porteranno attraverso terre sparse in tutto il mondo, a contatto con territori a volte affollati, a volte selvaggi ma sempre e comunque i più belli che abbiate mai visto. E al vostro ritorno vi resteranno la soddisfazione, una marea di foto ma soprattutto un  immenso bagaglio di ricordi che gelosamente custodirete dentro di voi per tirarli fuori in quei momenti in cui avrete bisogno di respirare un po’. Ma ora è giunto il momento di partire.

1 Route 66: per chi ama il “Sogno americano”

Partenza da Chicago, la città dei Blues Brothers

Esistono dei viaggi e poi ci sono i Viaggi, quelli che giocoforza devono avere l’iniziale maiuscola perché rappresentano quel sogno che serbiamo nel cuore e a cui dedichiamo una vita di preparativi, per poi finalmente intraprenderlo e scoprire che non era come ce lo eravamo immaginato…ma molto, molto, molto meglio! La Route 66 rappresenta decisamente uno di questi, dedicato a tutti coloro che vivono da una vita il sogno USA a occhi aperti. La famigerata strada è una delle più antiche interstatali statunitensi, realizzata per collegare Chicago, la città del blues, dei gangster e dell’alcol di contrabbando, con Santa Monica, iconica città californiana delle spiagge e del surf. La strada taglia il Paese in direzione est-ovest (partenza da Chicago), ma niente vi vieterà di farla in senso inverso, lasciandovi le coste californiane alle spalle.

SH1463140472Il viaggio ideale da fare in sella a una Harley-Davidson

Quanto è lunga? quasi 4000 km che vi permetteranno di scoprire ogni più piccola sfaccettatura dei numerosi volti degli USA, alternando affollate metropoli ai paesaggi desertici del Gran Canyon. Percorribile con qualsiasi moto, ma vivamente consigliato farlo in sella a una Harley-Davidson!

2 Da Tangeri a Dakar, attraverso il deserto, lungo le piste dei beduini

SH2253778743Il viaggio da sogno per gli amanti delle dune

Un sogno forse un po’ meno estivo, ma non per questo meno avvincente, è quello di cavalcare lungo i 3900 km che separano Tangeri da Dakar, ripercorrendo i tracciati di quella antica Parigi-Dakar che ha fatto la storia delle corse motociclistiche. Sbarcati a Tangeri, affollato porto marocchino, si punterà il naso della moto lungo la costa africana, verso sud-ovest, lungo la costa oceanica, sino al confine con la Mauritania. A seguire, alte scogliere e grandi dune di sabbia bianca vi accompagneranno sino al fiume Senegal, punto d’ingresso nel paese centro africano, dove potrete godere della vegetazione più lussureggiante che abbiate mai visto sino a raggiungere la vostra meta: Dakar.

Il viaggio è decisamente impegnativo ma niente di impossibile per chi non sia abituato a percorrere molti km in moto. Il fondo stradale è spesso di sabbia misto a terra battuta, quindi questo sogno a due ruote fa affrontato con una buona moto da enduro, di quelle studiate per le lunghe percorrenze, e con una certa esperienza di guida su sterrato e piste di sabbia.

3 Dalle Ande alla Terra del Fuoco: la Ruta 40

SH1072252490Un viaggio da sogno ai confini del mondo

Tra i viaggi da sognare di fare in sella alla propria moto per scoprire il mondo non si può non parlare della mitica Ruta 40, la strada che porta dalle Ande, sino all’estremo sud dell’Argentina, nella Terra del Fuoco. Oltre 5000 km di strada, in parte sterrata, vi porteranno attraverso il paese di papa Francesco, permettendovi di scoprire paesaggi unici e selvaggi, perfetti per chi ama il lato più wild delle trasferte in motocicletta. Da San Carlos de Bariloche punterete decisi a sud, senza alcuna esitazione; attraverserete le Ande, in un continuo sali-scendi, parchi nazionali e grandi città sino a raggiungere Ushuaia, la città della fine del mondo, costruita in uno dei luoghi più remoti e selvaggi del pianeta: la Terra del Fuoco.

Anche in questo caso dovrete affidarvi a una maxi enduro, necessaria per percorrere i lunghi tratti sterrati delle Ruta Nacional 40.

4 Al centro del Vecchio continente, attraverso i Pirenei

SH2223359153Le meravigliose autostrade dei Pirenei

Non tutti i sogni portano oltre oceano, alcuni sono più vicini di quanto si possa pensare. Ed è proprio il caso del viaggio in moto che conduce attraverso i Pirenei, la grande catena montuosa che separa la Francia dalla Spagna. Un anello di 1500 km che risale le montagne fino a raggiungere le coste oceaniche della Spagna, sino a Pamplona, la famigerata città della corsa dei tori, per poi tornare verso sud al centro del paese iberico e, quindi, riprendere la strada dei Pirenei, attraverso passi e tornanti, sino a tornare al punto di partenza.

Un viaggio, un sogno non poi così lontano dal poter essere realizzato; Perpignan, punto di partenza del tour, dista infatti solo 500 km dall’Italia e tutto il giro è fattibile con qualsiasi moto, essendo strutturato su strade asfaltate.

5 Un sogno decisamente nostrano: fare il giro della Sardegna in moto

Un viaggio da sogno a due passi da casa

Ed esistono anche sogni sotto casa, facili da realizzare ma non per questo meno avvincenti di altri. Tra questi possiamo inserire, senza ombra di dubbio, il giro della Sardegna in moto, lungo gli 1800 km di coste dell’Isola. Partenza da Olbia, porto di arrivo di molti turisti, per muoversi in senso antiorario verso la costa nord, in direzione di Santa Teresa di Gallura, attraverso i graniti galluresi. Si passerà poi verso occidente, a Porto Torres, per poi puntare decisamente verso sud: Alghero, Bosa, Oristano, Buggerru, saranno solo alcune delle incantevoli località che incontrerete lungo il vostro cammino. Iglesias rappresenterà il punto di inizio del ritorno verso est, attraversando Cagliari e le affollatissime spiagge di Villasimius, dove si torna a puntare verso nord. Sarrabus, Ogliastra e Baronia saranno il finale esplosivo di questo sogno a due ruote tutto nostrano.

SH130062965La caratteristica Alghero

Consigli per la moto? Qualsiasi essa sia il viaggio sarà comunque fantastico e vi lascerà dentro ricordi indimenticabili.

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur