Bagnaia si arrende a Martin, lo spagnolo fa doppietta in Germania

Bagnaia si arrende a Martin, lo spagnolo fa doppietta in Germania

Alessio Gabrielli  | 19 Giu 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Quello del Sachsering è stato un weekend spettacolare con tanti colpi di scena e delle gare al cardiopalma. Ripercorriamo tutte le emozioni del Gran Premio della Germania, settimo appuntamento del motomondiale 2023.

1 Terza di fila per Bagnaia, è ancora lui a conquistare la Pole!


Bagnaia dopo la conquista della Pole Position

Qualifiche emozionanti nel sabato mattina del Sachsering con Bagnaia che si mette ancora una volta davanti battendo all’ultimo istante uno straordinario Luca Marini di soli 78 millesimi, con il tempo di 1’21”409.
Completa la prima fila Jack Miller.

Non c’è luce invece per Marquez che dopo aver conquistato la Q2 nella prima sessione, nella caccia alla Pole cade ben due volte e si deve accontentare del settimo posto.
Bezzecchi, anche lui caduto in un giro lanciato, e Martin, i principali rivali di Bagnaia, chiudono la seconda fila rispettivamente in quinta e sesta piazza, dietro a Zarco.

Notte fonda per Quartararo che chiude ultimo nella Q2 preceduto anche da Bastianini con un distacco di oltre 1 secondo.

2 Un capolavoro di Martin per aggiudicarsi la Sprint


Il podio della gara Sprint del Gran Premio della Germania 2023

Questa tracciato ha sempre regalato grandi sorpassi e manovre al limite e Jorge Martin ha saputo sfruttare al meglio tutto questo. Vince la gara Sprint con un distacco di 2,4 secondi ai danni di Bagnaia che è costretto ad accontentarsi del secondo posto.
Il momento chiave della gara è stato il doppio sorpasso nella stessa curva di Martin su Bagnaia e Miller che gli ha permesso di prendere la testa della corsa e scappare via.

Chiude il podio Miller seguito da una lotta stupenda per la quarta posizione tra Marini, Zarco e Binder che vede l’italiano avere la meglio e un dubbio episodio finale permette a Zarco di sopravanzare Binder.

Dopo una qualifica anonima, una sprint ancora più deludente per Marquez che chiude all’undicesimo posto e decide di non partecipare alla gara di domenica per i vari problemi fisici che stanno compromettendo le sue sessioni.

3 Martinator c’è! Dopo la sprint conquista anche la vittoria in gara


Jorge Martin festeggia la vittoria al Sachsering nel Gran Premio della Germania 2023

Una gara super accesa da un duello finale al cardiopalma tra Bagnaia e Martin che ha visto lo spagnolo fare doppietta. Dietro di loro il vuoto con Zarco terzo che ha concluso la gara a 7 secondi dai due di testa.
Un duello molto intenso con anche un contatto nel penultimo giro e l’arrivo in volata con Bagnaia che non è riuscito a conquistare la vittoria per soli 64 millesimi.

Bella gara di Bezzecchi che chiude quarto davanti al compagno Marini che riesce a spuntarla su Miller. Rovina tutto invece Binder che esce fuori pista e cade buttando via punti preziosi.

L’altra Ducati di Bastianini chiude in ottava posizione dando qualche segnale di recupero, mentre chi non da alcun segno di vita è la Yamaha che con entrambi i piloti finisce la gara fuori dalla top ten, Morbidelli dodicesimo e Quartararo tredicesimo.

Credits delle immagini motogp.com

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur