Organizzare un viaggio in moto non è mai facile e le destinazioni da raggiungere sono molte e di svariato tipo. Soprattutto nella nostra amata Italia ci sono delle mete molto suggestive e anche quando il meteo non è molto favorevole possiamo trovare strade su cui sfrecciare con la nostra due ruote. Vediamo oggi le 5 gallerie più lunghe d’Italia da percorrere in moto.
Sarà capitato a tutti, motociclisti esperti o meno, ma anche guidatori di auto, di entrare in una galleria e avere l’impressione che questa sia infinita. Nella classifica seguente andiamo alla scoperta delle cinque gallerie che in assoluto sono le più lunghe che possiamo trovare nel nostro Paese, anche se alcune di esse terminano in un’altra nazione.
L’ingresso del traforo del Frejus dal versante italiano
Nel territorio italiano questa è la galleria più lunga in assoluto. Denominato il Traforo T4, quello che attraversa il Monte Frejus, si estende per ben 12.870 metri e conduce dall’Italia alla Francia e viceversa. Dal versante italiano è raggiungibile dall’autostrada Torino-Bardonecchia, mentre da quello francese tramite l’autoroute de la Maurienne.
I costi e le tariffe per percorrere questa galleria sono piuttosto elevati, considerando anche l’aumento da inizio 2023. Per quanto riguarda il lato italiano, la corsa semplice ha un costo di 34,60 euro, mentre una corsa di andata e ritorno 43,50 euro.
Inoltre sono in corso i lavori per l’apertura della seconda canna che dovrebbero terminare alla fine dell’anno in corso, facendolo diventare il traforo a doppia canna più lungo d’Europa.
L’ingresso al traforo del Monte Bianco
Il Traforo del Monte Bianco si estende per 11,6 chilometri che collegano Courmayeur in Valle d’Aosta a Chamonix in Francia. È il secondo tunnel autostradale più lungo d’Italia, ma per parecchi anni è rimasto detentore del record del traforo più lungo al mondo.
Le tariffe per attraversarlo sono di 34,60 euro per la corsa semplice e 43,50 euro per la corsa di andata e ritorno, partendo dal versante italiano.
Il limite di velocità è posto a 70 km/h e per l’intera lunghezza del tratto è vietato il sorpasso.
Un piccolo scorcio del traforo del Gran Sasso
Lunga poco più di 10 km è la terza galleria autostradale più lunga d’Italia e attraversa l’Appennino abruzzese passando sotto il Massiccio del Gran Sasso.
Nonostante per lunghezza sia solo il terzo, è però il più lungo realizzato interamente su territorio italiano ed è, per il momento, la galleria a due canne più larga d’Europa.
Una delle più recenti gallerie costruite in Italia, si piazza al quarto posto della classifica delle più lunghe grazie ai suoi 8.710 metri. Stiamo parlando della Galleria di Base della Variante di Valico, un nuovo tratto autostradale della medesima che lascia libera scelta ai piloti su quale percorso intraprendere. Questa nuova costruzione è stata realizzata e aperta al traffico a fine 2015.
La galleria sulla Strada Statale dello Stelvio
Inaugurato nel 2000 è il quinto tunnel autostradale più lungo d’Italia e si estende per 7.925 metri e fa parte della Strada statale 38 dello Stelvio. La Galleria Sant’Antonio-Cepina permette di attraversare le Alpi, in Lombardia e grazie alla sua costruzione sono stati evitati molto problemi legati al traffico.
Dopo i tragici fatti del 1987, con il terrificante alluvione che colpì la Valtellina che portò una strada molto più lunga si decise poco dopo di costruire questa galleria che conduce la Strada statale 38 fino a Bormio.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur