La casa motociclistica giapponese che è andata sulla Luna con la NASA

La casa motociclistica giapponese che è andata sulla Luna con la NASA

Redazione TrueRiders  | 26 Apr 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
SH:1801332976
Ascolta i podcast
 
Suzuki è un’azienda giapponese che produce motociclette, automobili, motori fuoribordo e altri prodotti. Fondata nel 1909 da Michio Suzuki, l’azienda ha iniziato la sua attività come produttore di telai per tessuti, ma ha poi ampliato la sua gamma di prodotti. Oggi Suzuki è un’azienda leader nel settore automobilistico e motociclistico, con una presenza globale in oltre 190 paesi.

1 Una storia centenaria, Suzuki è un marchio intramontabile

SH:1496883227

Una delle moto storica della casa giapponese Suzuki

La storia di Suzuki ha inizio nel 1909, quando Michio Suzuki ha fondato la Suzuki Loom Works a Hamamatsu, in Giappone. L’azienda ha iniziato la produzione di telai per tessuti, ma ha poi ampliato la sua gamma di prodotti con la produzione di motociclette nel 1952. La prima motocicletta prodotta da Suzuki, la “Power Free”, era dotata di un motore a due tempi da 36 cc e ha avuto un grande successo in Giappone.

1.1 Moto e automobili nel segno dell’innovazione

Nel corso degli anni ’60 e ’70, Suzuki ha ampliato la sua gamma di prodotti con l’introduzione di modelli di motociclette sempre più potenti e sofisticati. Nel 1962 Suzuki introduce la prima moto a quattro tempi, la T20 “Super Six”, mentre nel 1976 lancia la GS750, la prima motocicletta Suzuki con un motore a quattro cilindri.

Intanto Suzuki ha iniziato anche la produzione di automobili. Nel 1955 è stata prodotta la prima automobile, la Suzulight, che era una piccola auto a tre ruote. Negli anni ’60 e ’70, Suzuki ha prodotto una serie di modelli di automobili sempre più grandi e sofisticati, tra cui la Fronte, la Alto e la Cervo.

Negli anni ’80 e ’90, la squadra di creatori giapponesi si è concentrata sulla produzione di automobili e motociclette più sportive e ad alte prestazioni. Nel 1985 SU dotata di sospensioni a braccio oscillante, la GSX-R750, che ha stabilito nuovi standard nel settore delle moto sportive. Nel 1996 arriva la Hayabusa, una delle motociclette più veloci e potenti mai prodotte.

1.2 Motori fuoribordo e altro ancora

Oltre alle motociclette e alle automobili, ha anche prodotto una serie di altri prodotti nel corso degli anni. Negli anni ’50 e ’60, l’azienda ha prodotto motori fuoribordo per barche e aeromodelli, mentre negli anni ’70 ha iniziato la produzione di motori diesel per veicoli commerciali.

Oggi è un’azienda globale con una vasta gamma di prodotti. La sua produzione principale sono le motociclette e le automobili, ma l’azienda produce anche motori fuoribordo, generatori, attrezzature agricole e altro ancora.

2 Suzuki, quante curiosità per essere “solo” un’azienda

suzuki_moto

Retro di una moto Suzuki da corsa

Ci sono molte curiosità interessanti sulla storia di Suzuki. Ad esempio, Michio Suzuki ha iniziato la sua attività come produttore di telai per tessuti perché ha notato che i telai tradizionali erano inefficienti e ha deciso di creare un nuovo tipo di telaio che potesse aumentare la produttività. In seguito, ha applicato questa stessa mentalità innovativa alla produzione di motociclette e automobili.

Un’altra curiosità riguarda la Hayabusa, una delle motociclette più famose di Suzuki. Il nome “Hayabusa” in giapponese significa “falco pellegrino”, un uccello che è noto per la sua velocità e agilità. La Hayabusa è stata lanciata nel 1999 e ha stabilito un nuovo record di velocità per le motociclette di produzione, raggiungendo i 312 km/h.

2.1 3, 2, 1 lancio! Dal Giappone alla Luna per poi vincere sul pianeta Terra

Inoltre, nel 1969, arriva la collaborazione con la NASA per sviluppare un veicolo a tre ruote per esplorare la Luna. Il veicolo, chiamato “Moon Buggy”, era dotato di un motore Suzuki a due tempi e ha permesso agli astronauti dell’Apollo 15 di esplorare la superficie lunare in modo più efficiente.

La casa giapponese ha anche una lunga tradizione di successi nelle competizioni motociclistiche. Nel 1976, la squadra Suzuki ha vinto il Campionato Mondiale della classe 500 con il pilota americano Barry Sheene, e ha continuato a vincere numerosi titoli mondiali nei decenni successivi. Nel 2015, la squadra Suzuki ha vinto il Campionato del Mondo Superbike con il pilota francese Sylvain Guintoli.

La storia di Suzuki è di innovazione, successo e diversificazione. L’azienda ha iniziato come produttore di telai per tessuti, ma ha poi ampliato la sua gamma di prodotti con la produzione di motociclette, automobili, motori fuoribordo e altri prodotti. Grazie alla sua mentalità innovativa e al suo impegno per la qualità, Suzuki è diventata un’azienda globale leader nel settore automobilistico e motociclistico.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur