Ecco quali sono le 3 moto più affidabili mai messe sul mercato, ed è un trionfo tutto italiano

Ecco quali sono le 3 moto più affidabili mai messe sul mercato, ed è un trionfo tutto italiano

Redazione TrueRiders  | 21 Apr 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Moto più affidabili
Ascolta i podcast
 

Quando si compra una moto ci sono molte caratteristiche da tenere bene a mente. Nonostante velocità, potenza, resistenza e quant’altro risultino di sicuro le qualità più affascinanti che si tende a considerare, c’è n’è una che spesso risulta fondamentale: l’affidabilità. Ma cosa intendiamo nello specifico quando parliamo di affidabilità? É sicuramente un termine dalle mille sfumature di significato, ma quando siamo in sella ad una due ruote nuova fiammante, il cerchio si restringe. Una moto di qualità si definisce tale quando la possibilità di rimanere a piedi, dispersi chissà dove, è ridotta al minimo, e questo grazie alla sua incredibile ciclistica, performance e consumi. Come diceva un saggio, non è tutto oro ciò che luccica, e questo discorso vale anche (e sopratutto) nel mondo dei motori. Abbiamo stilato quindi una classifica che limiti al minimo le scintille negli occhi, e che vi possa guidare con sicurezza alla scelta della moto più affidabile del 2023.

1 Ducati Panigale V4S 2022, la rossa bolognese non tradisce mai

Panigale V4S, la prima in classifica

Abbiamo celebrato in tutte le sfaccettature possibili le incredibili creature che la Ducati ha regalato al pubblico, ma non abbiamo mai dato alla Panigale V4S la giusta importanza. In termini di affidabilità però non possiamo non posizionare questo gioiello di ingegneria e meccanica al primo posto in classifica.Quando parliamo di questa moto è importante sottolineare come ci troviamo davanti all’ultimo step dell’evoluzione per le sportive di Borgo Panigale. Grazie all’introduzione di innovativi componenti elettronici, oltre alle prestazioni, sono schizzati alle stelle tutti quanti quegli aspetti che girano intorno alla sicurezza ed all’affidabilità, rendendo una moto complessa accessibile ed intuitiva anche per i piloti di livello più basso. Aerodinamica, motore, ciclistica ed ergonomia sono solo alcuni degli aspetti su cui gli ingegneri bolognesi hanno concentrato i loro sforzi, garantendo al risultato finale un mezzo ancor più veloce, semplice ed affidabile. La strabiliante potenza di 215,5 cv a 13.000 giri è stata imbrigliata a dovere, e resa domabile anche ad un appassionato non così competente in materia di guida, grazie anche all’ultimo modello di sotware Engine Brake Control EVO 2, che migliora facilmente stabilità, precisione e direzionalità.

Purtroppo, tale sicurezza ha un prezzo elevato. La Panigale V4S infatti si attesta sul mercato ad un prezzo non indifferente di 25.990 euro.

2 Ducati Monster 2021, secondo posto in classifica ma la storia non cambia

Al secondo posto l’incredibile Ducati Monster

Forse bisognava aspettarselo, forse no, ma ad occupare il secondo posto in questa particolare classifica troviamo ancora una volta un eccellente prodotto della casa di Borgo Panigale. In questi ultimi anni che hanno visto al primo posto l’innovazione dei componenti tecnologici, Ducati ha dimostrato di reggere in maniera eccellente il confronto con le robotiche giapponesi, attestando i propri prodotti ad un altissimo livello di affidabilità. Seconda in classifica, sotto la sorella maggiore, troviamo infatti la Ducati Monster 2021, un modello passato alla storia per design innovativo e performance incredibili, che ora dice la sua anche in termini di affidabilità. Tutto ruota intorno al motore sportivo completamente nuovo ed il telaio moderno più leggero possibile. La Monster infatti monta l’avvenente motore Testastretta 11°, da 937cc e distribuzione desmodomrica integrata, che grazie al telaio Front Frame in alluminio alleggerisce la moto fino a 166kg, rendendo la moto veloce, maneggevole, e sicuramente più affidabile.

Sicuramente più economica della Panigale, la Monster si fa rispettare anche sotto quell’aspetto, trovandosi sul mercato ad un prezzo di 12.290 euro.

3 Aprilia Tuono V4 Factory 2021, cambia la casa ma non la bandiera

Aprilia Tuono, fanalino di coda

Medaglia di bronzo ed ultimo posto sul podio, ma siamo sempre in Italia. A festeggiare questa volta è Aprilia, altro blasonatissimo marchio di pura eccellenza italiana, grazie alla sua Tuono V4, una moto incredibile sotto moltissimi aspetti, tra i quali spicca l’affidabilità. Una naked sportiva con uno spiccato amore per il touring, nata per garantire emozioni allo stato puro, evoluta per un’affidabilità senza precedenti. Da sempre il riferimento per i modelli di categoria, il modelli del 2021 si è impegnato ad affinare tutte quelle caratteristiche che mancavano negli esemplari precedenti, sviluppatisi di pari passo all’innovazione tecnologica che ha investito il mondo delle moto.

Grazie infatti ad una rinnovata ergonomia ed accessori dedicati, il marchio ha fatto schizzare alle stelle i propri indicatori di affidabilità, proponendosi come ottima alternativa ad una touring più pesante. Tra le pochissime naked spinte da un quattro cilindri a V stretta, con i suoi 1.077 cc di cilindrata la tuono afferma il suo sound caratteristico e le sue prestazioni ineccepibili, accompagnate da un comparto elettrico che addolcisce la plancia rendendola accessibile a tutti i piloti.

Come nostra terza classificata, l’Aprilia Tuono si posiziona sul mercato ad un prezzo di 19.999 euro.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur