Alpinestars, dalla strada alla pista un successo firmato Italia

Alpinestars, dalla strada alla pista un successo firmato Italia

Alessio Gabrielli  | 19 Apr 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Non è così scontato trovare il giusto compromesso tra eleganza e sicurezza quando ci si trova in sella alla propria moto. Molti capi d’abbigliamento trascurano alcuni aspetti per beneficio di altri, ma c’è chi invece è al fianco dei motociclisti nella completezza più totale ed è diventato ormai un marchio iconico di questo mondo. Oggi parliamo di Alpinestars.

1 L’abbigliamento moto parla italiano, la storia di Alpinestars

alpinestars_logo

La società, fondata nel 1963, iniziò il suo ciclo di produzione con degli scarponi da trekking e da sci, ma ben presto concentrò tutto il suo lavoro sulla realizzazione di stivali da motocross. Scegliere il mondo delle corse sportive è stata la fortuna dell’azienda e ad oggi Alpinestars è uno dei più grandi produttori di abbigliamento tecnico per motociclisti professionisti e non.

Dopo i primi successi in motocross, la produzione si amplia anche alle competizioni su strada e proprio Kenny Roberts nel 1978 conquista la vittoria del mondiale con indosso gli stivali di Alpinestars.
Da quel momento in poi l’azienda veneta non si ferma più ed espande le sue sedi prima in California, poi a Tokyo e in altre grandi città del mondo, ma il centro operativo resta sempre made in Italy.

2 Una garanzia per i piloti, la MotoGp ne è una dimostrazione

alpinestars_motogp

Francesco Bagnaia con la sua tuta Alpinestars

I prodotti di Alpinestars rappresentano ad oggi una garanzia per i motociclisti di tutto il mondo ed insieme a Dainese sono i due grandi marchi che sono al fianco dei piloti della MotoGp per quanto riguarda l’abbigliamento.
Sono molti, infatti, i piloti che scelgono Alpinestars per il loro equipaggiamento in sella alla moto, tra cui anche il campione del mondo Bagnaia e Marc Marquez.

Sicuramente non sarà il produttore di abbigliamento più economico sulla piazza, ma i suoi capi sono di una qualità davvero eccellente e la gloriosa storia di Alpinestars fino a questo momento, gli ha permesso di potersi affermare come leader del mercato.

3 Dalla pista alla vita di tutti i giorni, la linea casual

Abbigliamento casual di Alpinestars

Dopo i successi in pista l’azienda italiana ha voluto ampliare ancor di più i suoi orizzonti, scendendo dalla moto realizzando una linea di abbigliamento sportivo per la vita di tutti i giorni.
T-shirt, felpe, cappelli e molto altro per vestire un marchio che ormai ha acquisito una grande rilevanza anche nell’abbigliamento casual.

Questa scelta dimostra quanto il lavoro realizzato da Alpinestars abbia permesso all’azienda di affermarsi come uno dei principali produttori di abbigliamento nel mondo delle corse e delle competizioni, sia su strada che off road, e nel frattempi di poter ampliare la sua gamma di prodotti andando a tastare anche luoghi fino ad ora inesplorati dalle altre aziende.

Credits delle immagini alpinestars.com Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur