La casa di produzione trevigiana, Fantic, lancia il nuovo Issimo City, scooter da zero emissioni che con la possibilità di una doppia batteria può raggiungere i 140 Km di autonomia. Non male per un city scooter elettrico!
Pochi giorni fa presso lo stabilimento Plant 2 di Motori Minarelli, è iniziata la produzione del primo scooter elettrico di Fantic, l’Issimo City, a seguito dell’anteprima tenutasi durante l’EICMA 2022.
Alla cerimonia di avvio della produzione dell’Issimo City, il primo scooter elettrico di Fantic, presso lo stabilimento Plant 2 di Motori Minarelli, erano presenti i dipendenti dei due marchi, Motori Minarelli e Fantic, insieme a diversi ospiti illustri. Tra questi vi erano l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, il vicesindaco di Bologna, Marco Panieri, e il Sindaco di Calderara di Reno, Giampiero Falzone.
La linea di produzione dedicata all’Issimo City, che va sottolineato è progettato e costruito interamente in Italia e utilizza batterie Dell’Orto, è dotata di 18 postazioni di lavoro e 2 presse, con una capacità produttiva di 100 veicoli al giorno. Questo permetterà a Fantic di produrre circa 20.000 veicoli elettrici nel primo anno di produzione.
Un progetto che porta grande entusiasmo, ecco le parole del Direttore Generale di Motori Minarelli e dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna:
Vittorino Filippas, Direttore Generale di Motori Minarelli: «La sensibilità delle persone verso una mobilità più sostenibile accelererà ulteriormente la domanda di mobilità leggera. Fantic Motor e Motori Minarelli non vogliono farsi trovare impreparate all’opportunità che questa sfida ci presenta. Infatti, già dal 2023 il 50% della produzione di veicoli sarà interamente elettrico».
Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna: «La Regione Emilia-Romagna ha creduto da subito nel progetto elettrico di Fantic, che ha rilanciato lo storico marchio bolognese Motori Minarelli. Non a caso, grazie a un piano industriale serio che guarda all’innovazione sostenibile e crea nuova occupazione, l’azienda è fra i beneficiari della legge regionale 14 sull’attrattività. Per questo oggi siamo particolarmente lieti di poter salutare il lancio ufficiale della produzione del nuovo scooter 100% elettrico».
Il nuovo scooter Fantic presenta un telaio a traliccio in alluminio e ruote da 16 pollici. Sarà disponibile inizialmente nella versione L1 e successivamente (probabilmente prima dell’estate) anche nella versione L3. Saranno offerti due allestimenti con diverse capacità di batteria: una standard da 2,2 kWh e una più ampia da 4,4 kWh. L’autonomia dichiarata è di 72 km (secondo ciclo WMTC) con una singola batteria e di circa 140 km con il doppio pacco batterie. Saranno disponibili quattro diverse colorazioni: Neon Green, Fantic Red, Night Blue e Matt Grey.
Grazie alle ruote da 16’’ non avrai più paura di nulla: buche, sampietrini e rotaie sembreranno sparire, lasciandoti un’esperienza di guida sicura e confortevole. Il comfort e la dinamica di guida sono ulteriormente migliorati grazie al motore inboard con forcellone in alluminio, che riduce le masse non sospese del gruppo ruota posteriore. Il nuovo Issimo City ha un design innovativo e originale, con un telaio monotrave in alluminio di alta qualità e una scocca posteriore in tecnopolimero rinforzato. Questa soluzione unica unisce design e funzionalità, rendendo Issimo City immediatamente riconoscibile nel contesto urbano.
Il prezzo della versione L1 sarà leggermente inferiore a 4.000 euro, specificamente 3.990 euro che con l’Eco Bonus Rottamazione può scendere del 40%.
Credits immagini: fantic.com Tutti i diritti riservati.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Della Liguria conosciamo tante bellissime spiagge, ma quanti conoscono anche i ...
. . . Alla scoperta dei borghi d’Italia in moto tra antichità e natura, vette ...
. . . In un itinerario che parte e ritorna a Riva del Garda, costeggiando gran ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur