Ne abbiamo dette di ogni, cercando sempre di consigliare, ai nostri lettori meno esperti, quali potessero essere le scelte migliori in ottica moto da turismo, per entrare in punta di piedi in un mondo vastissimo e variegato. Ma l’argomento che abbiamo scelto di affrontare quest’oggi è diverso, come il pubblico a cui è riferito: motociclisti esperti, pronti ad investire una cifra sostanziosa e garantirsi un mezzo di tutto rispetto come fedele compagno. Quali sono le migliori moto da turismo sopra i 20 mila euro? Di certo il budget è importante, e non tutti sono pronti a sborsare un tale patrimonio per una moto, ma, per chi invece fosse pronto a fare pazzie per passione, allora ecco una breve lista dei 3 migliori modelli, che sicuramente garantiscono u’ottima resa a fronte della cifra sborsata.
Sei un appassionato di moto da turismo? Allora leggi anche: La moto da turismo più venduta di Gennaio 2023.
Quando Triumph sale in cattedra, è l’eleganza che la fa da padrone, anche quando si tratta di moto da turismo. Nonostante una stazza importante, perfettamente in linea con le colleghe della categoria maxi – enduro, le linee sinuose ed il carattere deciso della Tiger 1200 si inseriscono perfettamente in un contesto tutti muscoli e performance. Di solito non è la prima scelta quando si parta di touring, per questo nuovissimo modello inglese uscito nel 2022 ha veramente molte frecce nel suo arco: partiamo subito forte con un motore tre cilindri da 1.160 cc, veramente impressionante per velocità e performance, in grado di sfruttare la potenza di addirittura 150 Cv a 130 nm di coppia.
Ma aldilà della meccanica, la Tiger fa del suo punto di forza un attitudine al viaggio completamente rinnovata, grazie ad una posizione ed una seduta molto comodi, un’efficace protezione dall’aria ed un mega serbatoio da 30 litri, il tutto assemblato garantisce quindi medie autostradali davvero elevati.
La Triumph Tiger 1200 si trova sul mercato ad un prezzo di 23.500 euro.
Pesi piuma, agili evoluzioni, scarno comparto tecnico e tutta adrenalina? Ecco, la Gold Wing di Honda non è niente di tutto questo. Più che una moto da turismo ci piace definirla una carrozza di lusso, una prima classe: se quando viaggiate vi piace stare comodi, a riparo da vento ed aria fredda, e perché no, godervi il viaggio ascoltando un po’ di musica, allora questo vero e proprio gioiello nipponico è quello che fa per voi. La super tourer di Tokyo sarebbe senza dubbio uno dei pochi modelli che vi consiglieremmo anche per fare il giro del mondo, grazie ad un serbatoio da ben 61 lt, un parabrezza sufficientemente alto e, udite udite, anche un airbag. Il motore boxer 6 cilindri, da ben 1833 cc, regge tranquillamente il confronto con tanto confort, in grado anche di erogare addirittura 170 nm di coppia massima.
Possiamo dire che il costo della Gold Wing è direttamente proporzionale al suo comfort, piazzandosi sul mercato a 37.890 euro.
Quando parliamo di BMW, riguardo comfort, qualità e prestazioni, spesso il confronto con le colleghe è impari. La R 1250 RT non fa altro che confermare questa osservazione, attestandosi di diritto come top di gamma quando si parla di moto da turismo. L’apoteosi del viaggio su due ruote di vive quando si sale in sella a questa vera e propria locomotiva. Il modello delle touring è profondamente radicato nel modo di vivere le moto della BMW, ma con quest’ultimo modello la casa tedesca ha veramente raggiunto livelli incredibili.
RT, dal tedesco raise tourer, è capace di farvi viaggiare per ore nel confort di un’automobile, dove nemmeno tra le curve, nonostante la stazza per niente contenuta, dimostra un’agilità veramente fuori dal comune. A sospingerla troviamo ancora una volta un motore boxer, che con la nuova tecnologia ShiftCam di fasatura variabile ha elevato le prestazioni ad un ottimo standard. Ciliegina sulla torta un comparto tecnico molto avanzato, che con i suoi sedili e manopole riscaldate vi farà sentire in prima classe.
La BMW 1250 RT si trova sul mercato ad un prezzo di 20.800 euro.
Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur