Potenza e performance: la moto da enduro più venduta di Gennaio 2023

Potenza e performance: la moto da enduro più venduta di Gennaio 2023

Giordano Di Fazio  | 26 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Quale moto vi aspettate stia primeggiando la classifica della moto più venduta di questo inizio 2023? I dati delle vendite di Gennaio hanno lasciato poco spazio all’interpretazione: a dominare la classifica del mese abbiamo una giapponese (e che giapponese!): Honda è riuscita a deliziare più palati possibili grazie alla sua CRF1100L, una versatile moto da enduro, in grado di affrontare senza problemi sia i fuoripista più scoscesi che il più angusto traffico cittadino.
Scopriamo insieme come e perché questo modello è stato così apprezzato dal grande pubblico, e quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze.

1 Honda CRF1100L, design coraggioso per tutti i tipi di avventure

Potente, sportiva, accattivante e completamente al servizio del pilota: è così che potremmo descrivere sinteticamente con poche parole questo gioiellino giapponese. Efficace su strada ma con lo sguardo sempre puntato all’off-road, l’Honda CRF1100L fa , oltre al design, a tratti vintage che richiama le colorate moto che fanno su e giù per le dune del deserto, fa del suo punto di forza un comparto tecnologico incredibile veramente all’avanguardia. La prima impressione che si ha una volta saliti in sella infatti, oltre al comfort tipico di un enduro stradale, è proprio il display TFT da 6,5 pollici, touch e reattivo, con integrato Apple Car play ed una tecnologia bluetooth incredibilmente responsiva. Interessante come dalla plancia di controllo si possa settare in maniera efficace non solo le mappe, ma anche l’altezza e la rigidità delle sospensioni, in base al terreno da affrontare. Stradale sì, ma con un animo coraggioso.

2 Una spinta di livello per una moto senza paura

La capostipite della nuova generazione di “moto totali” non si lascia apprezzare solo per il design iconico e l’evoluto comparto tecnico. Lato motore infatti, sempre per lasciare intendere come l’ambiente cittadino in realtà sia troppo limitato rispetto alle sue vere potenzialità, crescono rispetto al modello precedente la cilindrata (da 998 a 1.084 cc) e i CV (+ 7, da 95 a 102). Di pari passo però, scende il peso (- 4,7 kg, ora la standard è 212 kg senza benzina) in modo tale da bilanciare i due aspetti e rendere così la moto allo stesso tempo più potente e maneggevole. Gli ingegneri hanno rimpicciolito il silenziatore ed ora è più basso, perché il catalizzatore non è più centrale ma anteriore (e ben carenato). Parallelamente all’evoluzione dei componenti, abbiamo assistito ad un lievitare anche dei prezz: Honda CR1100L si trova infatti sul mercato ad un prezzo di 15.290 euro.
Siete interessati al mondo delle moto da enduro? Allora leggete anche Moto da enduro, fascino e potenza: i migliori 5 modelli.

 

 

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur