Tuning moto, ecco come renderla unica: vernice, adesivi e non solo

Tuning moto, ecco come renderla unica: vernice, adesivi e non solo

Alessio Gabrielli  | 23 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
1833893638

Il motivo di vanto di ogni motociclista è propria la sua moto. Molti centauri non resistono alla tentazione di personalizzarla e renderla unica rispetto a tutti gli altri modelli e la pratica del tuning è diventata sempre più diffusa. Decorare la propria e sostituirne alcune componenti è del tutto lecito e allora vediamo come fare del tuning alla moto, con un occhio di riguardo anche al prezzo.

1 Ecco come fare del tuning, regala un tocco personale alla tua moto

tuning_moto_verniciatura

Senza andare troppo in fondo con le modifiche, che richiederebbero delle mani esperte e un costo decisamente elevato, ci sono alcune personalizzazioni che si possono effettuare spendendo anche molto poco.

La più economica, nonché la più diffusa, è quella di aggiungere alla moto degli adesivi. L’idea nasce molto probabilmente, oltre che da un semplice gusto estetico del pilota, per imitare le grandi moto della MotoGp, riempite da sponsor e numero da gara. Applicare degli adesivi è il modo più immediato e meno costoso di personalizzare la linea estetica della moto.

Sempre dal punto di vista estetico, la verniciatura di alcune parti della moto, delle rifiniture o addirittura dell’intero veicolo, è uno dei metodi più comuni per fare del tuning. Per questa soluzione si può ricorrere sia da un esperto di carrozzeria, ma è possibile anche verniciare la moto con un lavoro fai da te. Questa soluzione sicuramente sarà molto più economica, ma l’attenzione del farlo dovrà essere al massimo.

Oltre a vernice e adesivi, l’estetica della moto è personalizzabile in ogni aspetto, dal sistema di illuminazione fino ai cerchioni delle ruote, l’impianto frenante e la sella, sono tutte modifiche non facili da realizzare e rivolgersi a qualcuno di più competente è la scelta migliore. Naturalmente il prezzo di queste ultime modifiche sarà leggermente superiore alle precedenti.

2 Il tuning della moto non si limita all’estetica, ecco quando incide anche sulle prestazioni

tuning_moto_fai_da_te

La pratica del tuning non si limita soltanto all’aspetto estetico, ma alcune volte si combina anche con elementi che incidono sulle prestazioni del veicolo.

Una delle componenti che più subisce una modifica con prodotti aftermark è il terminale di scarico. Chiamato comunemente marmitta è l’accessorio più semplice da personalizzare, sia per beneficiare alle prestazioni del veicolo, ma anche per aggiungere un qualcosa in più all’estetica della moto.
Nel fare questo però bisogna prestare molta attenzione a tutte le norme che regolarizzano questo componente, da quelle sulle emissioni fino alle più tecniche di dimensioni.

Il tuning può andare anche più a fondo, prendendo in causa elementi di meccanica e strutturali della moto. Ammortizzatori, carburazione, elettronica, sono tutti aspetti della moto che possono essere modificati, sempre rientrando nei limiti imposti. Per arrivare così a fondo però, l’aiuto di un esperto è fondamentale e non sono manovre che si possono effettuare in autonomia.

3 Tutto il necessario per personalizzare la propria moto fai da te

Gli strumenti per alcune pratiche fai da te di tuning non sono molti. Sicuramente adesivi e bombolette di vernice sono gli accessori fondamentali per una veloce personalizzazione all’estetica del proprio veicolo. Fantasia e immaginazione devono invadere i propri pensieri, ma anche una buona pratica è molto importante per svolgere un lavoro perfetto.

Molta creatività sarà necessaria per le decalcomanie più belle, ma non preoccupatevi, se non vi sentite all’altezza di effettuare un buon lavoro o avete il timore di rovinare altre componenti della moto, vi basterà rivolgervi ad un negozio specializzato e ad un esperto del settore. Ovviamente il costo dell’operazione aumenterà notevolmente, ma una volta finito il risultato sarà spettacolare.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur