Se desiderate esplorare la vera Albania in moto, lontano da quelle che cominciano ad essere delle mete gettonate e immersi in un panorama unico, allora l’itinerario che vi consigliamo oggi lungo il Fiume Drin in moto è davvero perfetto. Il punto di partenza sul lago artificiale di Koman rappresenta di per sé un’attrazione incredibile; ma il resto del percorso nel Nord dell’Albania, lo assicuriamo, promette altrettante meraviglie all’insegna dell’acqua. Infatti i chilometri e le curve scorrono con naturalezza come il corso del Drin. E allora cosa aspettate: montate in sella insieme a noi.
Scutari è il punto di partenza. Da qui imboccate Rruga Vllazërit Frashëri in direzione di Bulevardi Zogu I/SH1. Oltrepassate il distributore di benzina e continuate su SH1. Continuate su Continua su E851 e oltrepassate Vëllezërit Matija. Svoltate a sinistra inBar Kafe “Noshi” e prendi SH28 che ad un certo punto gira a destra e diventa SH5. Al ponte imboccate la Sh22 e guidate fino a Fierzë. Sempre lungo la SH22 superate il ponte e poi proseguite oltre Kafe peshkatari. Svoltare leggermente a destra e immettetevi sulla SH23 che giunge fino a Kukës, tappa finale.
Conosciuta in lingua originale come “Shkoder”, la città di Scutari è la più importante dell’Albania del Nord ed è anche una delle più rilevanti a livello storico, culturale e naturalistico.
Il fiume Drin giunge al Lago artificiale di Vau-Dejësolendo, dove potrete noleggiare una barca con un barcaiolo per raggiungere l’Isola di Shurdhahut e ammirare i resti del castello di Sarda. L’isola si creò in seguito alla costruzione di una diga. L’antico villaggio di Sarda ha come nucleo originario un castello romano, rovine di una chiesa e il cancello di un castello nobiliare feudale.
Seppure non appartiene all’Unione Europea, in Albania è possibile circolare con la patente italiana. La situazione della viabilità nel paese è migliorata moltissimo negli ultimi anni: le strade sono asfaltate e il sistema viario è stato incentivato. Le autostrade albanesi sono tendenzialmente gratuite; l’unica a pagamento è quella verso il Kosovo, ma il costo non è alto per noi italiani. La velocità in Albania all’interno dei centri abitati è di 40 km/h (25 mph), al di fuori dei centri abitati è di 80 km/h (50 mph), sulle superstrade è di 90 km/h (56 mph) e sulle autostrade è 110 km/h (68 mph). Sono obbligatorie le luci su ogni tipo di strada. Lo stile di guida albanese è “all’italiana” ma ancora più spinto.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur