La moto è un mezzo di trasporto che offre libertà e avventura, anche in inverno, quando in molti generalmente preferiscono rimanere a casa o muoversi in automobile. Con le giornate che si allungano e il clima che inizia pian piano a farsi più mite, febbraio è il momento perfetto per esplorare le montagne in moto (almeno quelle che non rimangono inaccessibili, come i passi alpini). Ecco 5 destinazioni da non perdere per un’esperienza indimenticabile di montagna a febbraio in moto.
Le Dolomiti sono un vero e proprio spettacolo della natura, con le loro cime che si ergono verso il cielo e le valli che offrono paesaggi mozzafiato. Le strade che attraversano queste montagne sono perfette per le moto, con curve e tornanti che metteranno alla prova le abilità dei piloti più esperti. Non perdete l’occasione di visitare il Passo Pordoi, una delle strade panoramiche più belle d’Italia, sulla cui cima una imponente funivia porta a quasi 3000 metri d’altitudine, con un panorama che rimane impresso nel cuore.
Le Alpi svizzere sono un’altra destinazione di montagna da raggiungere in moto. Le strade che attraversano le montagne sono impegnative, ma il paesaggio che vi circonderà vi ripagherà della fatica. Una delle strade più famose è la Route des Alpes, che collega la Valle d’Aosta alla Germania attraversando le Alpi. Se invece volete godervi una esperienza più ‘classica’ ma altrettanto piacevole, lo Julierpass (o Passo del Giulio) è uno dei pochi che non teme la neve e che rimane aperto anche in pieno inverno, febbraio compreso!
La Sierra Nevada è una catena montuosa situata in Andalusia, nel sud della Spagna. Le sue strade sono perfette per le moto, con curve e tornanti che vi permetteranno di esplorare questo paesaggio incontaminato. Durante la vostra esplorazione, fermatevi a visitare il Parco Nazionale della Sierra Nevada, dove potrete ammirare la flora e la fauna locale. Da queste parti c’è anche la strada più alta d’Europa, mentre per un’esperienza più tradizionale affidatevi alla mitica Strada del Califfato, che tocca le antiche città dominate dai sultani fino al XV secolo. Per un febbraio in moto che ti riscalda il cuore… e non solo!
Le montagne delle Ardenne sono una destinazione ideale per gli appassionati di moto. Queste montagne offrono una vasta gamma di strade, dalle lunghe autostrade panoramiche alle strade tortuose che attraversano i boschi. Una delle strade più belle da percorrere in moto è la Route des Crêtes, che attraversa le montagne delle Ardenne e offre panorami mozzafiato sulla campagna circostante. E se avete altro tempo a disposizione, rimanete in Belgio spostandovi verso l’elegante provincia delle Fiandre, con le sue città-gioiello come Anversa, Gent e Bruges.
Le Montagne del Massiccio Centrale sono un’altra destinazione ideale per gli appassionati di moto. Le strade che attraversano queste montagne sono perfette per le moto, con curve e tornanti che vi permetteranno di scoprire un vero e proprio angolo di paradiso d’Oltralpe. Nonostante le vette non superino i 2000 metri, scoprirete numerosi itinerari e destinazioni che fanno al caso vostro, come la zona del Clermont-Ferrand o la bella località di Saint-Etienne. E per una interessante deviazione, si possono raggiungere le Prealpi del Vercors, considerate le Dolomiti francesi per la somiglianza ai panorami delle vette italiane.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur