L’inverno è il periodo più difficile per gli amanti delle ruote. Le basse temperature e le abbondanti piogge rendono complicato l’utilizzo della moto, ma l’avversario più temibile per i motociclisti è sicuramente la neve. Vediamo allora quali sono le regole da rispettare in caso di neve o ghiaccio sulla strada.
Il periodo invernale è caratterizzato da regole diverse rispetto al resto dell’anno per andare incontro a quelle che sono le condizioni climatiche avverse della stagione, al fine di migliorare la sicurezza dei guidatori.
Per questo motivo dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio per le autovetture, montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene per poter circolare su determinate strade. Obbligo che non compare per i ciclomotori e i motocicli, ma viene specificato che in questo periodo di tempo, quest’ultimi possono circolare solamente in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e in assenza di nevicate in atto (Direttiva del 16 gennaio 2013 da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Questo significa che diversamente dalle auto, che possono ovviare al problema montando gli equipaggiamenti necessari, per i veicoli a due ruote la situazione è più complicata.
Non potendo percorrere la strada in quelle condizioni l’unica soluzione è quella di fermarsi, se si è già in circolo, o di rinunciare ad uscire.
Come per le autovetture, anche i veicoli a due ruote possono equipaggiare delle gomme invernali, anche se queste non sono obbligatorie. Si tratta delle gomme M+S ovvero le Mud and Snow, ma anche se è presente la dicitura neve, queste non permettono di circolare su strade innevate. Infatti, anche se si utilizzano gomme invernali o altri accessori utili a contrastare la neve, come calze, catene o chiodi, non è comunque permesso circolare secondo la normativa vista in precedenza.
Chiunque decidesse di equipaggiare pneumatici invernali, che sono comunque utili in condizioni di asfalto scivoloso, per avere un’aderenza maggiore, questi devono essere sostituiti con delle gomme normali alla fine del periodo indicato, ovvero dal 16 aprile.
Guidare in condizioni non idonee può essere un pericolo sia per chi guida che per gli altri utenti della strada. Il rischio di caduta su strade ricoperte di neve o ghiaccio è molto alto alto, anche per piloti con moltissimi anni di esperienza; quindi, è opportuno rispettare quelle che sono le normative imposte dal Codice della Strada e per chi trasgredirà questa regola è prevista una sanzione pecuniaria fino a 344 euro (articolo6, comma 14, del Codice della Strada).
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur