West Coast in moto: lungo le strade della California - TrueRiders

Tra ponti giganti e meraviglie della tecnologia, viaggio lungo i luoghi più belli della West Coast

Stefano Maria Meconi  | 13 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Terra iconica degli Stati Uniti d’America, sognata da chi cerca la libertà degli spazi incontaminati, le onde del Pacifico dove fare surf e la tecnologia più avanzata, la West Coast è tutto quel tratto del selvaggio Ovest di un tempo che oggi, in molti, associano alla California. Dalle bellissime spiagge di Santa Monica dove termina la Route 66, alle grandi strade desertiche, fino alla Hollywood Sign e alla Silicon Valley, è una terra che difficilmente lascia indifferenti. E quale modo per scoprirla al meglio, se non come centauri che vogliono affrontare il lungo, ma iconico percorso che da San Francisco porta a San Diego.

1 West Coast in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Iniziamo il nostro itinerario in moto nella California da San Francisco. Il nostro obiettivo primario è raggiungere Los Angeles, che dista 600 chilometri. Usciti dalla città, si percorre la Interstate 580 prima in direzione est, e poi in direzione sud, finendo così per imboccare la Interstate 5, l’autostrada che parte dal confine con il Messico e giunge a quello con il Canada. Il percorso, a tratti desertico e a tratti immerso nella natura dei Parchi nazionali, può essere affrontato in uno o più giorni. Per tagliare il percorso verso LA in due parti, ci si può fermare a Santa Maria, considerata la BBQ Capital of California ma celebre anche per la produzione vinicola (ca. 410 km da San Francisco e 250 da Los Angeles). Una volta raggiunta Los Angeles tramite la Interstate 101, la prossima meta da raggiungere è San Diego, che dista circa 230 chilometri. La distanza vi sembrerà più breve, tenendo conto che la zona urbana di Los Angeles si estende per decine e decine di chilometri, fino a Irvine e Mission Viejo, quando l’aria messicana inizia a farsi sentire, anche nei nomi. Sempre percorrendo la Interstate 5, e la 5S, ci ritroveremo per un lungo tratto, da Dana Point fino a Solana Beach, a correre in riva al mare, ammirando così da lontano le bellezza di Santa Catalina e San Clemente Island, e, bagnati dai raggi del sole, ci ritroveremo in men che non si dica a destinazione.

2 Cosa vedere lungo la West Coast della California

2.1 San Francisco

Il Golden Gate Bridge, simbolo di San Francisco e della California

San Francisco è una delle città più moderne e liberali della California, fondata nel 1776 e così chiamata in onore di San Francesco d’Assisi. Si tratta di una città divisa in tre parti: la penisola di San Francisco, la zona di Sausalito (dove termina lo storico Golden Gate) e l’entroterra, dove si trovano le sedi delle grandi aziende informatiche. Con un clima fresco per tutto l’anno, con curiose e limitate nebbie che avvolgono tutta la zona, San Francisco è costruita su colline, che restituiscono a tutta la città un aspetto ondulato, come ad esempio sul Castro (il quartiere LGBT) o Lombard Street, la strada tutta curve circondata da fiori, che spesso si vede in film e telefilm. San Francisco è anche la città dei tram, del Golden Gate e di Alcatraz, la celebre isola-prigione, luoghi unici e tutti da scoprire.

2.2 Los Angeles

Uno dei tanti viali di Los Angeles con, sullo sfondo, la storica Hollywood Sign

Los Angeles (anch’essa fondata dai Francescani di Assisi) è una metropoli enorme, con un territorio vasto quanto quello di Roma, nel quale la modernità si fonde con la tradizione, e con gli spazi enormi, tipici dell’America, come Sunset Boulevard, nel quartiere di Bel Air, Venice Beach o la storica Rodeo Drive, dove si trovano i negozi delle grandi marche, e dove non è raro incontrare qualche star di Hollywood. Imperdibile anche la vista della Hollywood Sign, la celebre scritta che domina la città dalla collina intorno al Griffith Observatory.

2.3 San Diego

La Little Italy di San Diego

San Diego è una città prevalentemente turistica, dove il clima mite e soleggiato per buona parte dell’anno, e la presenza di chilometri di coste, soprattutto dalle parti di La Jolla, rende il luogo particolarmente adatto a lunghe passeggiate. Qui le atmosfere incrociano i tipici spazi ampliati a dismisura degli Stati Uniti d’America con una forte tensione vero lo stile messicano, che si ravviva soprattutto in corrispondenza delle chiese cattoliche, come la Cattedrale di San Giuseppe o la Chiesa di Nostra Signora del Rosario. Tante le attrazioni in città, dal quartiere di Gaslamp alla Old Town e al Seaport Village, mentre Horton Plaza è celebre per la sua Broadway Fountain, che è uno dei monumenti iconici della città californiana.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur