Il MotoGP del Giappone 2022 è l’occasione in cui la Ducati di Bagnaia potrebbe davvero “mettere la freccia” e sorpassare in classifica la Yamaha del campione in carica Quartararo. Classifica alla mano, in particolari circostanze anche il terzo in graduatoria Espargaro potrebbe beffare tutti e passare al comando. La corsa al titolo non è mai stata incerta come oggi, alla vigilia del Gran Premio di Motegi. Ma c’è qualcosa di ancora più incerto: non è chiaro, infatti, se la gara si potrà svolgere, a causa del tifone Nanmadol che si sta abbattendo sulla nazione nipponica.
Andiamo dunque a vedere subito gli ultimi aggiornamenti per vedere se si farà la gara. Proseguiamo come sempre con le anteprime, anticipazioni e orari TV, perché speriamo assolutamente che tutto vada per il meglio.
In questi giorni immediatamente precedenti alla gara è in corso in Giappone un violento tifone – chiamato Nanmadol – che sta provocando danni gravi in tutto il Paese. Qualche numero per dare l’idea della gravità della situazione: 9 milioni di persone sono state evacuate, 350mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica. Il vento ha raggiunto raffiche di 234 km orari, e la catastrofe ha provocato finora almeno due morti nella prefettura di Miyazaki e 115 feriti.
Il Gran Premio si farà? C’è una notizia buona e una cattiva. Quella buona: le previsioni meteo sono incoraggianti, poiché l’evento atmosferico è in attenuazione, e si sta spostando verso l’Oceano Pacifico al largo della costa settentrionale del Paese. Quella cattiva: il vero problema è la logistica e il trasporto dei materiali in Giappone; gran parte dei voli sono ancora annullati, e tutti i tipi di collegamento con l’isola sono difficoltosi. Se i disagi continuano, molti team non avranno possibilità di trasferire la loro scuderia al completo a Motegi.
Per il momento il MotoGP del Giappone è confermato, e le società Dorna e Fim non hanno comunicato disagi. In ogni caso è stata decisa la revisione del programma del venerdì, molto più corto, per contenere più possibile i problemi che si potrebbero creare.
E veniamo ai temi che più ci piacciono: i piloti, le moto, le sfide. Entriamo nell’ultimo quarto della stagione – il MotoGP del Giappone è la sedicesima prova su 20 nel calendario del Motomondiale 2022. Mai come stavolta la lotta per il titolo è aperta.
Dopo 4 vittorie consecutive e un secondo posto, Francesco Bagnaia ha raggiunto un risultato clamoroso: secondo posto in classifica a un passo dal leader Fabio Quartararo: sono solo più 10 i punti che li separano. La rimonta è questione di giorni?
Anche Aleix Espargaro vede una possibilità per il colpaccio. Il suo rendimento costante e ad alti livelli per tutta la stagione fa ben sperare l’Aprilia, il gap è di 17 punti, l’impresa non è facile visto che è una lotta a tre, ma nella casa di Noale molti non smettono di credere nel centauro spagnolo.
Quarto in graduatoria è Enea Bastianini, che nel Gran Premio di Aragona ha dimostrato di non essere lo “scudiero” di nessuno, andando a vincere davanti al ducatista più avanti in classifica, Bagnaia. Tra il Bestia e Pecco c’è grande amicizia e altrettanta rivalità: tutto questo non può che far bene a uno sport sempre affamato di sfide e inseguimenti al fotofinish. Anche il riminese, calcolatrice alla mano, fa i conti: sono 48 i punti che lo separano dalla vetta. Chissà che… Nulla è scontato: in queste cinque gare si decide tutto!
La sede del MotoGP del Giappone è il Twin Ring di Motegi (pronuncia “Moteghi”) che sorge vicino all’omonima cittadina nella contea di Tochigi. Si chiama Twin Ring semplicemente perché l’impianto ospita due circuiti: uno ovale di lunghezza di 2493 metri, e uno stradale di 4801 metri, che è quello dove si corre la gara.
La costruzione è stata ultimata nel 1997, e dal 1999 in poi è stato utilizzato soprattutto per il Motomondiale. L’ultimo trionfatore è stato Marc Marquez, e oggi il circuito torna a ospitare una gara dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia.
Il MotoGP del Giappone è programmato per il 25 settembre 2022, con prove e qualifiche nei giorni precedenti – venerdì 23 e sabato 24. Come detto, a causa del tifone che imperversa nell’isola nipponica, è stata per ora decisa una modifica nel programma ufficiale per snellire la giornata di venerdì.
In attesa della conferma definitiva dello svolgimento del Gran Premio, andiamo a vedere il calendario aggiornato e dove si può vedere MotoGP del Giappone. La diretta tv si può guardare su Sky Sport MotoGP e in diretta streaming su Now TV, secondo il programma indicato:
Venerdì 23 settembre
Sabato 24 settembre
Domenica 25 settembre
N.B. La tempistica è in orari italiani.
Per chi non ha un abbonamento, TV8 trasmetterà in chiaro e in differita la sintesi delle qualifiche del sabato e le gare della domenica, secondo questo palinsesto:
Sabato 24 settembre
Domenica 25 settembre
Sperando che il maltempo dia tregua e che pioggia e vento si attenuino, restiamo in trepidante attesa di vedere cosa succederà nel MotoGP Giappone, che può rappresentare la svolta decisiva di questo avvincente Motomondiale 2022!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur