Il MotoGP di Aragona è il terzo dei quattro Gran Premi che quest’anno si svolgono in Spagna. E siamo anche arrivati esattamente a tre quarti della stagione, perché quello che si corre sul Ciudad del Motor de Aragón è il quindicesimo appuntamento sui venti programmati nel Motomondiale 2022. La classifica si sta ormai delineando, ma la lotta per la vetta è sempre più serrata.
Facciamo il punto della situazione, e vediamo cosa ci aspetta in questa gara cruciale per la corsa al titolo iridato: novità, anteprime, orari tv, curiosità sul circuito, e tutti gli aggiornamenti su moto e piloti.
Chi l’avrebbe detto, tre mesi fa, che nell’arco dell’estate si sarebbero riaperti i giochi? Dopo che un eccezionale Francesco Bagnaia ha vinto le ultime quattro gare, per Fabio Quartararo le cose sembrano essere più difficili, anche se rimane in testa alla classifica. I punti che separano il Diablo e il nostro Pecco sono 30, ogni volta sempre di meno, e non nascondiamo la speranza che il divario continui ad assottigliarsi ancora di più. In questa fase decisiva della stagione, Quartararo prova un nuovo telaio chiesto a gran voce al team Yamaha, e Bagnaia cerca di rimanere concentrato e non pensare al titolo.
Ma la notizia che ha fatto sensazione stavolta è un’altra: Marc Marquez torna in pista. Dopo l’incidente all’omero destro del luglio 2020, lo spagnolo ha subìto 4 operazioni, provando il rientro forse troppo velocemente (come da lui ammesso). Ora siamo comunque in anticipo sui tempi previsti – inizialmente si parlava di un suo ritorno in occasione dell’ultimo appuntamento della stagione, quello di Valencia – ma quasi quattro mesi dopo l’ultima gara l’otto volte campione del mondo sembra in grado di ritornare in sella alla sua Honda.
Un altro rientro cui assisteremo è quello di Joan Mir: lo spagnolo di Suzuki è stato costretto a saltare il Gran Premio di Misano per un infortunio alla caviglia subìto in Austria. Mir si considera al 90% della forma fisica, quanto basta per provare a tornare competitivo in una stagione che però finora per lui non è stata esaltante.
Un altro spagnolo non al massimo della forma è Aleix Espargaro, con il dito non ancora guarito completamente, ma è indubbio che la sua stagione sia nettamente positiva per sé e per il team Aprilia, con l’attuale solida terza posizione a 33 punti dalla vetta. Sotto di lui, molto più distaccati, i ducatisti Enea Bastianini, Johann Zarco, Jack Miller, che si stanno confermando tra i protagonisti del 2022.
Dopo l’addio al MotoGP di Andrea Dovizioso, che è stato celebrato nella scorsa gara a Misano in un clima davvero emozionante, sarà il collaudatore Yamaha Cal Crutchlow a sostituirlo nelle prossime sei gare rimanenti.
La sede del MotoGP di Aragona è la Ciudad del Motor de Aragón, anche conosciuta come Motorland Aragón. È il circuito che si trova ad Alcañiz, nella comunità autonoma spagnola dell’Aragona. Ha una lunghezza di 5344 metri, con 18 curve, e il suo senso di percorrenza è antiorario.
La sua inaugurazione fu nel 2010 in sostituzione del Gran Premio di Ungheria. Dopo due vittorie dell’australiano Casey Stoner, è iniziato il dominio tutto spagnolo che ha visto tra i trionfatori Marc Marquez (5 volte), Jorge Lorenzo (2 volte), Daniel Pedrosa e Alex Rins. A rompere questo dominio è arrivata nel 2021 la vittoria del nostro Francesco Bagnaia: ottimo auspicio in vista dell’edizione che sta arrivando.
L’appuntamento con il Gran Premio di Aragona è il 18 settembre 2022. Prove e qualifiche si tengono nei giorni precedenti – venerdì 16 e sabato 17. Previsioni del tempo? Sole e caldo, il meteo non dovrebbe riservare sorprese.
Andiamo a vedere il programma e dove si può vedere MotoGP di Aragona. Anche questa gara si può guardare in diretta tv su Sky Sport MotoGP, e in diretta streaming su Now TV. Di seguito il programma.
Venerdì 16 settembre
Sabato 17 settembre
Domenica 18 settembre
Per chi non ha un abbonamento, TV8 trasmetterà in chiaro e in differita la sintesi delle qualifiche del sabato, le gare della domenica, secondo questo palinsesto:
Sabato 17 settembre
Domenica 18 settembre
Prima della gara di domenica, il paddock della MotoGP osserverà un minuto di silenzio per onorare la Regina Elisabetta II, scomparsa nel corso di questa settimana, e di cui si celebreranno i funerali di Stato lunedì 19 settembre. Dopo questa breve cerimonia, partiranno i motori e siamo tutti pronti a tifare perché continui l’incredibile rimonta di Pecco. Con la gara di Aragon inizia un filotto di tre gare in tre weekend consecutivi: in un pugno di giorni si decideranno gli esiti di un’intera stagione e speriamo siano positivi per il torinese!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur