Settimo appuntamento del Motomondiale 2022: la stagione è ormai entrata nel vivo, e il MotoGP di Francia sul circuito Bugatti di Le Mans vede trionfare il nostro Enea Bastianini – terza vittoria quest’anno. In Moto2 e Moto3 invece dominano i piloti spagnoli.
Ecco com’è andato il Gran Premio di Francia, con tutti i risultati.
La vittoria di Le Mans è tricolore, ma quello italiano: infatti è il “Bestia” a vincere dopo un duello spettacolare con Bagnaia (purtroppo caduto nel finale). Per il romagnolo è il terzo trionfo in sette gare: l’ultimo italiano a riuscire in questo risultato è stato Valentino Rossi nel 2009, anno del suo ultimo titolo mondiale.
I due piloti del Team Gresini rubano la scena ai francesi, particolarmente attesi dal pubblico: Quartararo e Zarco mancano il podio arrivando rispettivamente quarto e quinto.
Al secondo posto Jack Miller su Ducati – ma sembra ormai sicuro il suo trasferimento in KTM. Buona gara dell’australiano, partito ottimamente, ma superato al dodicesimo giro da Bastianini.
Continua a sorprendere in positivo la Aprilia: è Aleix Espargaro a conquistare il terzo gradino del podio, dopo una gara solida in cui tiene a bada gli inseguitori Quartararo e Zarco.
Al sesto posto c’è Marc Marquez: in questa sua stagione, resa difficile dalla precaria condizione fisica, questa posizione sembra già un buon risultato. Subito dopo, il giapponese Nakagami su Honda e Brad Binder su KTM.
Al nono posto troviamo il secondo italiano, Luca Marini. Dobbiamo registrare in tutta la gara ben sette ritiri. L’ordine di arrivo finale:
Non classificati:
La classifica generale aggiornata:
Il Gran Premio di Francia della Moto2 se lo aggiudica Augusto Fernandez, che vince una gara dopo quasi tre anni dall’ultima vittoria (era Misano 2019). Alle spalle dello spagnolo, Canet e Chantra.
Il nostro Celestino Vietti si classifica ottavo ma mantiene comunque la testa della classifica generale a 16 lunghezze di vantaggio su Ai Ogura (oggi quinto). Comunque un buon risultato se consideriamo le prove negative e la partenza dalla diciottesima posizione in griglia.
Lo spagnolo Jaume Masiá è il vincitore del Gran Premio di Francia classe Moto3, una gara contraddistinta da un’imprevista pioggia che ha fatto cadere un gran numero di piloti – causando bandiera rossa e ripartenza con gara accorciata a 14 giri. Dietro a Masià, Sasaki che sale nel finale, e Guevara autore di una bella rimonta.
Peccato per Dennis Foggia, autore di buone qualifiche e di un buon inizio di gara che l’ha visto anche in testa, cedendo però nel finale. Magra consolazione per lui è la classifica generale: il suo divario con Garcia primo in classifica si riduce da 21 a 17 punti. Amarezza per Andrea Migno che sperava ben di più del decimo posto di oggi.
E dopo il Gran Premio di Francia, non vediamo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento: l’ottava tappa del Motomondiale 2022 è al Mugello, il 29 maggio. Nel 2021 era stata la Francia a vincere in Italia (con Fabio Quartararo), l’opposto di ciò che è accaduto oggi. Con la testa siamo già tutti in Toscana!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur