Sono i piloti francesi a dominare nel quinto appuntamento del Motomondiale 2022, il MotoGP Portogallo sul circuito di Portimao, in Algarve. Fabio Quartararo su Yamaha sale sul gradino più alto del podio e conquista la vetta della classifica generale. In Moto2 e Moto3 i piloti azzurri non riescono ad andare oltre il secondo posto.
Andiamo a vedere come è andato il MotoGP Portogallo 2022, con tutti i risultati.
Per quanto riguarda la lotta per il primo posto, la storia è breve: con un’ottima partenza “El Diablo” Fabio Quartararo si attesta al secondo e poi al primo posto, già nel terzo giro, piazzandosi ben davanti a Joan Mir. E per quanto riguarda la classifica generale, il campione in carica riconquista la prima piazza (a pari merito con Rins) anche grazie alla caduta di Enea Bastianini, che fino a ieri era l’uomo da battere.
Il duello per il secondo posto fa registrare più capovolgimenti: il momento cruciale è la caduta di Jack Miller: la sua Ducati travolge la Suzuki dell’incolpevole Mir, mettendo entrambi fuori causa. Alla fine è la Ducati di Johann Zarco che si classifica seconda, davanti all’Aprilia di Aleix Espargaró – per lo spagnolo una partenza deludente ma un ottimo recupero finale.
Alex Rins, quarto, conquista punti sufficienti per salire al primo posto in classifica condiviso con Quartararo. Solo quinto è l’idolo di casa Miguel Oliveira: il pubblico sperava di più dal portoghese vittorioso qui nel 2020. Il sesto posto è di Marc Marquez che precede al fotofinish il fratello Alex, dopo una bella contesa nell’ultimo giro.
Ottima gara del nostro “Pecco” Francesco Bagnaia: partito dal fondo, dolorante a una spalla, infila un sorpasso dopo l’altro, vincendo anche il duello finale con Pol Espargaro e piazzando la sua Ducati all’ottavo posto.
L’ordine di arrivo finale:
Non classificati:
La classifica generale aggiornata:
Per quanto riguarda il nostro Celestino Vietti, non vince ma allunga il suo vantaggio in testa alla classifica. La sua gara, dapprima non brillante, diventa molto intelligente: nella ripartenza seguita allo stop per una maxi caduta, amministra il passo evitando di prendere rischi sull’asfalto umido. Alla fine si classifica secondo.
Ebbene sì, è una maxi caduta a condizionare l’appuntamento portoghese della Moto2. Con le gomme da asciutto e l’asfalto diventato scivoloso per la pioggia accade ciò che nessuno si augurava. È Canet a cadere per primo, trascinando otto piloti che si stavano contendendo la testa della gara.
La vittoria finale è dello statunitense Joe Roberts, al suo primo successo nella classe media.
Jaume Masia, che nel circuito americano aveva trionfato, stavolta non riesce a contrastare la gara perfetta di Sergio Garcia, che oltre al gradino più alto del podio si prende anche il primo posto nella classifica generale della Moto3.
Dennis Foggia invece con il suo ottavo posto perde la leadership, e ora insegue a un punto di distanza. Da registrare anche il settimo posto di Andrea Migno e la prestazione positiva di Riccardo Rossi che ha concluso undicesimo.
Archiviato il Portogallo, il prossimo Gran Premio è in Spagna: appuntamento a Jerez de la Frontera per la sesta prova della stagione 2022 di motociclismo.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur