Non manca ormai molto al 6 marzo, quando partirà la nuova stagione del Motomondiale con l’appuntamento serale (meglio ancora, notturno) in Malesia. Gli Orari MotoGP 2022 sono stati in gran parte già definiti, così come il calendario del Motomondiale.
Nella prima stagione dopo quasi trent’anni senza Valentino Rossi ai nastri di partenza, lo spettacolo non mancherà di certo. Sarà di nuovo la stagione di Fabio Quartararo, il primo francese a conquistare il titolo iridato in MotoGP oppure il trionfo finale tornerà in Italia, a 13 anni dall’ultimo successo del Dottore?
Il Motomondiale 2022 vedrà un numero record di 21 gran premi, con un calendario fittissimo che inizierà il 6 marzo e si concluderà esattamente nove mesi dopo, il 6 novembre.
I mesi più impegnativi saranno quelli di maggio (Portogallo, Spagna e Francia), giugno (Catalogna, Germania, Paesi Bassi), settembre (San Marino, Aragona, Giappone) e ottobre (Thailandia, Australia e Malesia).
In quasi tutti i casi, si tratterà di gare in diurna, con alcune differenze di orario dovute da motivi locali. Unica eccezione il GP di Losail (Qatar), il cui impianto è stato costruito apposta con un impianto di illuminazione artificiale. Correre di notte, infatti, rende più sopportabile il clima desertico e riduce i problemi tecnici alle moto in gara.
Il calendario della MotoGP continuerà a seguire, anche nel 2022, il classico schema: tre prove libere (due il venerdì, una il sabato), una qualifica e il Gran Premio vero e proprio.
Ecco lo schema pubblicato ufficialmente dalla MotoGP:
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur