C’è chi va a Berlino e se ne innamora. Oppure sogna i castelli medievali e i borghi da fiaba e poi insegue i paesaggi naturali sul Reno e sul Danubio. C’è anche chi ama la birra e non si perde un’Oktoberfest! Qualunque di questi sia il tuo caso, una cosa è sicura: le strade della Germania conquistano tutti. Ed è ancora più bello attraversarle in moto. Se hai deciso di partire in sella verso il paese di Herman Hesse e del Sachsenring, questi percorsi ti regaleranno un vero e proprio viaggio da sogno. Ma prima di accendere il motore, ti sarà utile avere qualche informazione su come funziona il codice stradale in Germania. C’è una buona notizia: sulle autostrade tedesche non si paga il pedaggio. La Germania infatti è l’unica nazione europea in cui le autostrade sono gratis. Al massimo dovrai pagare la “vignette” delle autostrade svizzere o austriache se le imbocchi per arrivare qui. In ogni caso, a noi riders non piacciono le strade troppo facili, e le autostrade le prenderemo solo quando strettamente necessario! In quanto alla velocità, in città il massimo consentito è di 50 km/h come in Italia. Sulle strade statali il limite è di 100 km/h. Per le autostrade non è previsto un limite, ma a seconda delle tratte è possibile che sia fissato un massimo da non superare oppure una velocità consigliata, quindi occhio ai cartelli (quelli autostradali sono blu, non verdi come in Italia). Ultima cosa: sappiamo bene che in Germania è facile concedersi una buona birra, o magari anche due o tre… tieni conto però che il limite alcolemico tollerato è di 0,5 grammi al litro, quindi è meglio non bere prima di guidare. Anche considerato che i controlli sono piuttosto frequenti.
In cima a questo elenco delle migliori strade di Germania da fare in moto, come ciliegina sulla torta, non potevamo che collocare quella che è considerata la più bella tra le strade della Germania: la Romantic Strasse (o meglio Romantische Straße). La Strada Romantica è uno dei percorsi turistici più affascinanti della Germania e dell’intera Europa. Tra borghi antichi, natura bavarese e castelli ottimamente conservati, scoprirai gli scenari tedeschi in tutta la loro insospettabile dolcezza. Ti consigliamo un percorso da dividere in tre tappe e, eventualmente, condividere con la tua dolce metà!
La Burgenstrasse (o meglio Burgenstraße con la grafia tedesca) è la Strada dei Castelli: un percorso che attraversa longitudinalmente quasi tutta la Germania e parte della Repubblica Ceca, andando a toccare oltre settanta monumenti storici tra manieri, fortezze, castelli. È un percorso di quasi 600 km che unisce il punto di partenza (Mannheim) al punto d’arrivo (Praga), e per la sua lunghezza costituisce già di per sé un’idea di vacanza in moto. Vale la pena fermarsi per visitare i luoghi più belli, e pernottare nei piccoli borghi tedeschi, e poi riprendere la falcata verso il castello successivo.
La Franconia è per i motociclisti che amano la birra! E non solo la amano, ma vogliono anche farsi una cultura sulle migliori birre a livello mondiale, che in questa zona sono nate. In questo distretto dell’odierno Land di Baviera, sono tante le città il cui nome è legato alla birra, a partire da Bamberga, la cui specialità è la birra affumicata Schlenkerla. È proprio da qui che parte l’itinerario che ti proponiamo, per un viaggio che ti farà venire molta sete!
Il giro del Lago di Costanza (Bodensee) è l’itinerario tedesco più vicino all’Italia, visto che lo specchio d’acqua confina con Svizzera e Austria. È un lago di notevole estensione (536 km quadrati, un’area di molto superiore al lago di Garda, 370 km quadrati). Potresti concludere il percorso in una giornata, ma di già che ci sei, perché non visitare i borghi medievali, i luoghi UNESCO e le splendide isole di questo panoramico angolo di Germania?
A proposito del Lago di Costanza: da qui parte anche un altro percorso, una “classica” tra le strade di Germania da fare in moto. È la Alpenstrasse (Alpenstraße), ovvero la Strada delle Alpi, un percorso che attraversa tutta la Baviera e il sud della Germania, solcando le catene montuose al confine con l’Austria. Per i bikers abituati ai passi alpini, questo itinerario è un bel viaggio da distribuire in più giorni.
Sempre restando in Baviera ci sono tante possibilità di percorsi anche più brevi, da fare in giornata o in mezza giornata. Ti suggeriamo un altro itinerario bavarese, che da Fussen a Mittenwald ti farà scoprire in un concentrato di 78 km tutte le cose che tanto amiamo della Germania: i laghi, i castelli e… le birre!
Non abbiamo ancora menzionato la capitale, Berlino, ma non l’abbiamo certo dimenticata! L’itinerario berlinese per te è sul lago Wannsee, alle porte della città. La sua spiaggia di sabbia Strandbad Wannsee è la più grande in Europa tra le spiagge che non affacciano sul mare. Questo lago ha ispirato la canzone The Passenger di Iggy Pop, che durante il suo periodo passato nella capitale tedesca andava tutti i giorni al lago insieme a David Bowie, in metropolitana. Tu farai di meglio: ci andrai in moto. “And I ride, and I ride!”
Anche se il Nürburgring è oggi utilizzato solo raramente per gare ufficiali, in passato è stato molto attivo nell’ospitare Gran Premi automobilistici e corse motociclistiche. Resta comunque la possibilità per il pubblico di cimentarsi col proprio mezzo nel correre su questo circuito. Per chi ama i motori e la velocità – sia a quattro che a due ruote – è certamente un’ottima attrazione. Per arrivarci, abbiamo per te un itinerario che parte dal sud della Germania, e arriva fino a Nürburg, con il suo castello circondato dal tracciato automobilistico.
Un’altra zona da vedere in Germania è la Foresta Nera, nel land Baden-Württemberg. Anche se il nome può sembrare piuttosto tenebroso, è un piccolo paradiso: una catena montuosa non troppo alta, ricca di bellezze naturalistiche e castelli medievali, da sempre associata agli scenari da fiaba dei Fratelli Grimm. Per te abbiamo un percorso che ti farà toccare i luoghi più belli di questa regione, a partire dalla bella Friburgo in Brisgovia.
La Foresta Nera, di cui abbiamo appena parlato, è la regione dove nasce il fiume Danubio, il secondo corso d’acqua più lungo d’Europa dopo il Volga. Se vuoi fare l’impresa, puoi programmare un grande viaggio lungo tutto il fiume, dalle sorgenti in Germania fino alla foce sul Mar Nero (delta Patrimonio Unesco), attraversando anche Austria, Slovacchia, Ungheria, Serbia, Romania. In alternativa puoi limitarti al tratto a cavallo di Germania e Austria, che ha ispirato il famoso valzer di Johann Strauss “Sul bel Danubio blu”!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur