Col Rodella, in moto nella Val di Fassa - TrueRiders

Col Rodella, in moto nella Val di Fassa

Stefano Maria Meconi  | 25 Set 2018  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Il Col Rodella rappresenta uno dei punti di maggiore bellezza di tutta la Val di Fassa, e del Trentino Alto Adige in genere.

Ci troviamo sul Sassopiatto, in corrispondenza del comune di Campitello di Fassa, a un’altezza di 2.484 metri sul livello del mare

Rispetto a Campitello, la preminenza del colle supera i mille metri, e non è dunque un caso che il Rodella sia così amato dai turisti.

Da qui il panorama spazia piacevolmente su Campitello di Fassa, Canazei, sul Passo Sella e sulla Valle di Fassa nel suo complesso.

Passo Sella, Col Rodella
Il Passo Sella, raggiungibile anche dal Col Rodella

Per chi volesse unire il piacere del mototurismo a quello dell’escursionismo, la Ferrata Col Rodella è perfettamente praticabile.

Si parte dal Passo Sella, uno dei quattro valichi che costituiscono il Sellaronda, tra i percorsi più amati di tutte le Dolomiti in moto.

La vicinanza del Col Rodella al Sassopiatto, al Sassolungo e alla zona dello Sciliar-Catinaccio costituisce interessante prospettiva per una gita ad alta quota di qualità.

Indice dei contenuti [+apri]

1 Col Rodella mappa

1.1 Percorso

L’itinerario per raggiungere il Col Rodella in moto è particolarmente interessante, poiché “evita” la strada del Passo Sella per raggiungere la zona accessibile della vetta.

Si parte da Canazei, altra località estremamente nota agli amanti degli sport invernali e delle vette dolomitiche.

Da qui il percorso segue dapprima la SS48 e successivamente la SS242 del Passo Sella, ma da qui deviamo in direzione Passo Pordoi.

Deviamo ulteriormente come a tornare indietro e, seguendo la direttrice del Pradel – Rodella arriviamo ai piedi del Colle.

Da qui potremmo godere di un pregevolissimo panorama a 360 gradi sulle montagne.

Superato il Sella, seguiamo nuovamente la SS242. Superiamo il bivio del Passo Gardena, attraversiamo Selva-Wolkenstein, e arriviamo a Selva di Val Gardena in 30 chilometri.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur