Il Col Rodella rappresenta uno dei punti di maggiore bellezza di tutta la Val di Fassa, e del Trentino Alto Adige in genere.
Ci troviamo sul Sassopiatto, in corrispondenza del comune di Campitello di Fassa, a un’altezza di 2.484 metri sul livello del mare.
Rispetto a Campitello, la preminenza del colle supera i mille metri, e non è dunque un caso che il Rodella sia così amato dai turisti.
Da qui il panorama spazia piacevolmente su Campitello di Fassa, Canazei, sul Passo Sella e sulla Valle di Fassa nel suo complesso.
Per chi volesse unire il piacere del mototurismo a quello dell’escursionismo, la Ferrata Col Rodella è perfettamente praticabile.
Si parte dal Passo Sella, uno dei quattro valichi che costituiscono il Sellaronda, tra i percorsi più amati di tutte le Dolomiti in moto.
La vicinanza del Col Rodella al Sassopiatto, al Sassolungo e alla zona dello Sciliar-Catinaccio costituisce interessante prospettiva per una gita ad alta quota di qualità.
L’itinerario per raggiungere il Col Rodella in moto è particolarmente interessante, poiché “evita” la strada del Passo Sella per raggiungere la zona accessibile della vetta.
Si parte da Canazei, altra località estremamente nota agli amanti degli sport invernali e delle vette dolomitiche.
Da qui il percorso segue dapprima la SS48 e successivamente la SS242 del Passo Sella, ma da qui deviamo in direzione Passo Pordoi.
Deviamo ulteriormente come a tornare indietro e, seguendo la direttrice del Pradel – Rodella arriviamo ai piedi del Colle.
Da qui potremmo godere di un pregevolissimo panorama a 360 gradi sulle montagne.
Superato il Sella, seguiamo nuovamente la SS242. Superiamo il bivio del Passo Gardena, attraversiamo Selva-Wolkenstein, e arriviamo a Selva di Val Gardena in 30 chilometri.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur